Pagina (433/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Nella Prezzemolina, n. XII della Novellaja fiorentina, le fate per perdere Prezzemolina la mandano dalla fata Morgana, a prendere la scatola del Bel Giullare; tre donne la incontrano per ben tre volte, e compiangendone la sorte le danno consigli ed aiuti.
      I doni delle fate sono pure nel Burdilluni e altrove.
      Le male arti delle cognate son da paragonare a quelle della nonna di Cacciaturino nella 80 delle Sicil. Märchen, ov'è pure una conclusione analoga alla presente.
      L'ordine del re lontano a danno della innocente regina già partorita è pure nell'Acqua e lu sali, n. X, e nel Cunto de li cunti, III, 2: La Penta mano mozza; ma le perfidie a danno di Penta sono opera di una donna invidiosa della sorte di lei. Codesta donna cangia a' messaggieri della Corte la notizia che il consiglio dà al re lontano del felice parto di Penta, sostituendo a questa notizia l'altra che Penta abbia già figliato un cane; laonde il re condanna a morte madre e figlio.
      I bambini esposti in campagna e nudriti da una cerva richiamano al consimile fatto della leggenda popolare siciliana Santa Ginueffa, n. 949 de' Canti pop. sic. del Pitrè; (vedi a pag. 9 di questo volume) [v. n. II, Lu pappagaddu chi cunta tri cunti – nota nell’edizione elettronica Manuzio], dell'Ervabianca di questa raccolta, (vedine le Varianti e riscontri) e del Dafni e Cloe.
      Il fratello e la sorella che vanno ad abitare un palazzo rimpetto il palazzo del re loro padre, possono accostarsi a Catarina la Sapienti, n. VI.
      Il viaggio disastroso e le difficoltà vinte dal fratello nell'entrare nel palazzo delle tre bellezze richiamano a quelle della 26 delle Sicil.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Prezzemolina Novellaja Prezzemolina Morgana Bel Giullare Burdilluni Cacciaturino Sicil Acqua Cunto La Penta Penta Corte Penta Penta Santa Ginueffa Canti Pitrè Manuzio Ervabianca Varianti Dafni Cloe Catarina Sapienti Sicil