Pagina (452/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      «Armàru filòcicu miu,
      Suddu vivu ti truvassi,
      Iu, d'armàru ti spusassi.»
      (Animale feroce mio, se vivo ti trovassi, io (anche) da animale ti sposerei). Tanto cercollo che il trovò. Ridiventato l'animale un bel giovane essa lo sposò. (Così questa fiaba si accosta al Re d'Amuri).
     
      La Favula di Furtunata (Acireale)
     
      In questa versione acitana un mago dà al padre di Fortunata, bella ragazza, un paio di sproni per affrettare il suo ritorno in patria. Di Rosina, Angelica e Fortunata, tre sorelle figlie del mercante, solo quest'ultima va a convivere col mostro, il quale le domanda per tre giorni: «Fortunata, mi sposeresti tu?» Ella rimane sempre perplessa e muta, ma al terzo giorno, scesa in giardino, lo trova per terra, sotto la rosa, presso a morire. Impietosita di lui, gli dice: «Alzati, ti sposerò!» Si rompe l'incantesimo, e il mostro diventa un bel giovane.
     
      Billina (Cianciana)
     
      Un mercante è costretto a far getto, per ben tre volte, della sua mercanzia. Il mostro è un mago che era stato «gastimatu di 'na fata chi si mai cc'era 'na donna chi mi dicia (è il mostro che parla) cu la sò vucca ca mi vulía pi maritu, i' mai finía di stu 'ncantamentu, ed havi dicidott'anni chi sugnu ddà, e sugnu figliu di lu 'Mperaturi di la China
     
      Un'altra variante siciliana è in Gonzenbach, n. 9: Die Geschichte von Zafarana. Una toscana è in Imbriani, Novellaja fiorentina, XXII, Zelinda e il mostro, e più comunemente Belinda come mi si scrive da Firenze, nome che si raccosta alla Billina. A pag. 192 la novella dell'Imbriani ha questo tratto, col quale in altre lezioni italiane la fiaba finisce: «Cara Zelinda, sappi che io sono il figliuolo del Re delle Pomerance.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Animale Amuri Favula Furtunata Acireale Fortunata Rosina Angelica Fortunata Cianciana Mperaturi China Gonzenbach Die Geschichte Zafarana Imbriani Novellaja Zelinda Belinda Firenze Billina Imbriani Zelinda Pomerance