Pagina (470/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1872); colla Fata Orlanna, versione napolitana, colla Scindirin-scindiraeu e colla Scindiroeura milanesi della Novellaja milanese pag. 61, e nn. XIII e XIV; colla Cenerentola delle Cinque storie della Nonna (Torino, G. B. Paravia, con tavole).
      Il principio è comune a molte altre novelle, delle quali basta citare tra le siciliane Rusina 'mperatrici, e Lu Pappagaddu chi cunta tri cunti; tra le toscane la II. delle novelle di Tèa Tècla e Teopista del Gradi, e la Zelinda e il mostro, XXI della Nov. fior. dell'Imbriani; e tra le bolognesi la Fola dél Mercant della Coronedi-Berti. Gl'incontri del giovane re con la bella nel giardino, e lo scomparire di lei, e l'ammalarsi di lui, ricorrono nella seconda metà dell'Orza, II, 6. del Cunto de li cunti. Le apparizioni della bella incognita alla corte del re son simili a quelle di Giuseppe nelle Tri muntagni crunanti di l'oru. Vedi anche pel resto della novella la VIII delle Fiabe veneziane del Bernoni: Conza-senare. L'andata di Ninetta nel giardino del principe ha di quella delle sette comari nel giardino della mammadraga per raccogliervi giuggiole, novella 53 delle Sicil. Märchen: Von der schönen Angiola. Vedi pure la Vecchia di l'ortu.
      XLIII.
     
      Pilusedda1384.
      Cc'era 'na vota un maritu e 'na mugghieri: stu maritu e sta mugghieri avianu 'na figghia ch'era veru bedda. Arrivannu a l'età di quinnici anni la matri cci cadíu malata, e comu si vitti 'n fini di morti chiamò a sò maritu e cci dissi: — «Maritu mio, io già sugnu junta: vui ancora siti picciottu, e vi putiti maritari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Fata Orlanna Scindirin-scindiraeu Scindiroeura Novellaja Cenerentola Cinque Nonna Torino Paravia Rusina Lu Pappagaddu Tèa Tècla Teopista Gradi Zelinda Nov Imbriani Fola Mercant Coronedi-Berti Orza Cunto Giuseppe Tri Fiabe Bernoni Conza-senare Ninetta Sicil Von Angiola Vecchia