Pagina (479/500)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Notti, I, 4, racconta che Tebaldo principe di Salerno vuole Doralice. Doralice si fa chiudere dalla balia in un armadio bellissimo, cui Tebaldo, disperato per la sparizione della figlia, fa vendere a un mercante genovese, dal quale è venduto a Genese re di Britannia. Doralice esce per più giorni dall'armadio e fa d'ogni ragione pulitezze nella stanza regia. Un giorno il re si nasconde, la coglie in flagrante e la sposa. — La novella dello Straparola continua, ma non ha più da far nulla colla nostra.
      Tutto quel che precede la sorpresa e la sorpresa stessa della Pilusedda mentr'essa si chiude nella pelle di cavallo è nelle Novelle pop. bolognesi della Coronedi-Berti: La Fola dél candlir. Per la noce, la castagna ed il nocciuolo che schiacciati danno bellissime vesti, vedi il Sor Fiorante mago del De Gubernatis, n. XIX, ove però la castagna è mandorla. Per l'incontro del figlio del re con la bella incognita leggi Gràttula-beddàttula n. XLII di questa raccolta, la Verdea e la Cenerentola della Novellaia fior. dell'Imbriani, n. II e IV.
      Riscontri d'ogni regione offre il Köhler nelle Göttingische gel. Anzeigen del 1868, pag. 1384 a proposito delle Märchen und Sagen dello Schneller; e nelle Sicilianische Märchen, vol. II, pag. 229 n. 28; e pag. 221 n. 25.
      XLIV.
     
      La Ciaulidda1403
      Si cunta ca 'na vota c'era un patruni, e avia 'na ciaulidda. Chista sirvía lu patruni, e ci facía nsoccu vulía. Mentri niscía lu patruni, idda si ni jia 'ntra un jardinu di n'àutru chi stava 'n facci di la sò casa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Primo
di Giuseppe Pitrè
pagine 500

   





Tebaldo Salerno Doralice Tebaldo Genese Britannia Straparola Pilusedda Novelle Coronedi-Berti La Fola Sor Fiorante De Gubernatis Gràttula-beddàttula Verdea Cenerentola Novellaia Imbriani Köhler Göttingische Märchen Sagen Schneller Sicilianische Märchen Ciaulidda