Pagina (16/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E di stu fattu nni veni ca li fimmini 'un su' cuntenti mai, e la ruina di l'omini su' iddi.
      E cu' l'ha dittu e cu' la fattu diri,
      Di mala morti nun pozza muriri.
      Palermo(87).
     
      VARIANTI E RISCONTRI.
     
      Questa novella, con più minuti particolari su le pretensioni della moglie, porta in Borgetto il titolo La mugghieri diavulu e vi si dimostra che una moglie è più molesta e più fiera del diavolo, cui costringe a fuggire.
      È tal quale la novella di N. MACHIAVELLI: Belfagor, di cui ecco l'argomento: «Belfagor arcidiavolo è mandato da Plutone in questo mondo coll'obbligo di dover prender mogliere. Ci viene, la prende; e non potendo sofferire la superbia di lei, ama meglio ritornarsi in inferno che ricongiungersi seco.»
      Per chi non ne sappia dell'altro vuolsi notare che cinque anni prima del Machiavelli Giovanni Brevio pubblicava questa novella tra le sue Rime e Prose, talchè resta tuttora incerto tra' bibliografi se il Belfagor sia del Brevio, che la diede in luce in Roma, per Antonio Blado Asolano nel 1545, o del Machiavelli sul cui originale, fornito dal figlio Guido, venne stampata in Firenze per Bernardo Giunti nel 1549. Se non che il Giunti, stampandola, dichiarava di volerla restituire al fattor suo, già morto diciott'anni prima che il Brevio pubblicasse quel suo opuscolo. Ginguenè asserì che il Doni avea definito la disputa, e rivendicato la novella del Belfagor al Machiavelli; ma il Doni non l'accordò nè al Fiorentino nè al Veneziano, e la fece supporre sua propria. F. M. Straparola con alcun mutamento allo stile, pose questa novella tra le sue.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Secondo
di Giuseppe Pitrè
pagine 388

   





Borgetto Belfagor Plutone Machiavelli Giovanni Brevio Rime Prose Belfagor Brevio Roma Antonio Blado Asolano Machiavelli Guido Firenze Bernardo Giunti Giunti Brevio Doni Belfagor Machiavelli Doni Fiorentino Veneziano Straparola