Pagina (30/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » El corbattin, n. VI della Novellaja milanese dell'IMBRIANI, è una versione lombarda, ma differisce alla fine.
      Una versione bolognese è La Fola dèl Re Purzèl, della CORONEDI-BERTI; (vedi pure El Re Crin, novella piemontese dell'ARIETTI). Versione veneziana è Der Prinz mit der Schweinshaut (Il principe dalla pelle di porco), n. 12 delle Volksmärchen aus Venetien di WIDTER e WOLF nel Jahrbuch für rom. und engl. Lit. VII, II, (vedi a pag. 254 di esso volume la erudita nota del Köhler).
      Altra versione è nelle Tredici piac. notti dello STRAPAROLA, II, I: «Galeotto, re d'Anglia, ha un figliuolo nato porco, il quale tre volte si marita, e posto giù la pelle porcina, e divenuto un bellissimo giovane, fu chiamato Re Porco
      Si ravvicini, del resto, alla XIII di questa raccolta; pel segreto rivelato si consulti lu Re Sonnu, e la 76 delle Sicil. Märchen; e per altro la 32 e la 48 della stesse Sicil. Märchen.
      LVII.
     
      La 'Nfanti Margarita.
      Cc'era 'na vota un mircanti, e stu mircanti avía la mugghieri e tri figghi fimmini, e la granni era accussi bedda ca pi li so' biddizzi si chiamava la 'Nfanti Margarita. Arrivannu sti figghi a 'na certa età, accuminzaru a jiri a la scola. La mastra era 'na picciotta, e a sti picciriddi cci facía sempri tanti cosi graziusi. Passannu tempu, a sti picciriddi cci muríu la matri, e la mastra ca li trattava pi 'ntentu cci misi a fari cchiù cosi di lu solitu. 'Na jurnata cci dissi idda a la 'Nfanti Margarita: — «Margarita, si tò patri s'havi a maritari pirchì 'un si pigghia a mia?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Secondo
di Giuseppe Pitrè
pagine 388

   





Novellaja La Fola Re Purzèl El Re Crin Der Prinz Schweinshaut Volksmärchen Venetien Jahrbuch Köhler Tredici Anglia Re Porco Re Sonnu Sicil Sicil Nfanti Margarita Nfanti Margarita Nfanti Margarita