» El corbattin, n. VI della Novellaja milanese dell'IMBRIANI, è una versione lombarda, ma differisce alla fine.
Una versione bolognese è La Fola dèl Re Purzèl, della CORONEDI-BERTI; (vedi pure El Re Crin, novella piemontese dell'ARIETTI). Versione veneziana è Der Prinz mit der Schweinshaut (Il principe dalla pelle di porco), n. 12 delle Volksmärchen aus Venetien di WIDTER e WOLF nel Jahrbuch für rom. und engl. Lit. VII, II, (vedi a pag. 254 di esso volume la erudita nota del Köhler).
Altra versione è nelle Tredici piac. notti dello STRAPAROLA, II, I: «Galeotto, re d'Anglia, ha un figliuolo nato porco, il quale tre volte si marita, e posto giù la pelle porcina, e divenuto un bellissimo giovane, fu chiamato Re Porco.»
Si ravvicini, del resto, alla XIII di questa raccolta; pel segreto rivelato si consulti lu Re Sonnu, e la 76 delle Sicil. Märchen; e per altro la 32 e la 48 della stesse Sicil. Märchen.
LVII.
La 'Nfanti Margarita.
Cc'era 'na vota un mircanti, e stu mircanti avía la mugghieri e tri figghi fimmini, e la granni era accussi bedda ca pi li so' biddizzi si chiamava la 'Nfanti Margarita. Arrivannu sti figghi a 'na certa età, accuminzaru a jiri a la scola. La mastra era 'na picciotta, e a sti picciriddi cci facía sempri tanti cosi graziusi. Passannu tempu, a sti picciriddi cci muríu la matri, e la mastra ca li trattava pi 'ntentu cci misi a fari cchiù cosi di lu solitu. 'Na jurnata cci dissi idda a la 'Nfanti Margarita: — «Margarita, si tò patri s'havi a maritari pirchì 'un si pigghia a mia?
| |
Novellaja La Fola Re Purzèl El Re Crin Der Prinz Schweinshaut Volksmärchen Venetien Jahrbuch Köhler Tredici Anglia Re Porco Re Sonnu Sicil Sicil Nfanti Margarita Nfanti Margarita Nfanti Margarita
|