Pagina (292/388)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      8; e una di Bologna, alla Colomba, 1805, in 18.).
      Leggesene anche una versione, che pare in certa guisa trasformata, nel Re di Spagna, n. VI. delle Novelline di S. Stefano del DE GUBERNATIS, ove i due amanti sono, come nella Historia, Florindo e Chiarastella. Intorno alla quale Historia veggasi quel che ne dice il Monatsberichte der Berliner Akademie del 1869, pag. 380 ecc.
      Si vedano i punti di riscontro di questa nostra novella con l'Acqua e lu sali, n. X, e nota finale.
      Nel Compassionevole caso e lieto fine di Ermogene figlio d'un mercante alessandrino (In Bologna, 1818), un giovane viaggiando col padre ha predetto da un uccello che canta sur un albero della nave che egli sarà re, e suo padre lo servirà. Il padre lo butta in mare, ma la predizione si avvera. Questa circostanza è tolta dall'ultima novella del Libro de' sette savi di Roma.
      CI.
     
      La Palumma.
      Cc'era 'na vota un Re e 'na Riggina. Stu Re e sta Riggina aveva unica figghia; e siccomu sta picciotta avía 'na bedda trizza di capiddi, nun vulía 'nningari a nuddu pilucchieri.
      'Na jurnata, mentri si pittinava, trasi 'na palumma, afferrasi la pittinissa e scappa. — «Olà! olà! la palumma si pigghiò la pittinissa(695)!» grida la Rigginedda; ma nun cci potti fari nenti, pirchì la palumma spiríu. Lu 'nnumani, a li vinquattr'uri, torna la palumma; afferrasi lu 'ntrizzaturi(696), e scappa. — «Olà, olà! la palamma m'arrubbò lu 'ntrizzaturi!» A li tri jorna, avía appena finutu di pittinarisi, mentri si stricava li manu e avía la tuvagghia jittata darreri li spaddi, scinni la palumma, cci afferra la tuvagghia e scappa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Fiabe novelle e racconti popolari siciliani
Volume Secondo
di Giuseppe Pitrè
pagine 388

   





Bologna Colomba Spagna Novelline S. Stefano Historia Florindo Chiarastella Historia Monatsberichte Berliner Akademie Acqua Compassionevole Ermogene In Bologna Libro Roma Palumma Riggina Riggina Rigginedda