Ancor vi dico che colui ch'àe signoria di 100.000, o è signore d'una grande oste generale, e questi ànno tavola che pesa 300 libbre, e àvi scritte lettere che dicono cosí come v'ò detto di sopra; e di sotto alla tavola è scolpito uno leone e da l'altro lato si è lo sole e la luna. Ancora ànno brivilegi di grandi comandamenti e di grandi fatti. E questi ch'ànno queste nobile tavole, ànno per comandamento che tutte le volte ch'eglino cavalcano, dibbiano portare sopra lo capo uno palio in significanza di grande segnoria, e tutte volte quando seggono, debbiano sedere in sedia d'ariento. Ancora a questi cotali li dona lo Grande Kane una tavola ov'è di sopra uno gerfalco intagliato. E queste tavole dona egli a li 3 grandi baroni, perciò ch'abbiano balía com'egli medesimo; e puote prendere lo cavallo del signore, nonché gli altri quando egli vuole.
Or lasciamo di questa matera, e conteròvi de le fattezze del Grande Kane e di sua contenenza.
81
De la fattezza del Grande Kane.
Lo Grande Signore de' signori, che Cob(l)ai Kane è chiamato, è di bella grandezza, né piccolo né grande, ma è di mezzana fatta. Egli è ca(r)nuto di bella maniera; egli è troppo bene tagliato di tutte le membre; egli à lo suo viso bianco e vermiglio come rosa, gli occhi neri e begli, lo naso bene fatto e ben li siede.
Egli àe tuttavia 4 femine, le quali tiene per sue dirette moglie. E 'l magiore figliuolo ch'egli àe di queste 4 moglie dé essere per ragione signore de lo 'mperio dopo la morte di suo padre.
Elle sono chiamate imperadrici, e ciascuna è chiama[t]a per su' nome, e ciascuna di queste donne tiene corte per sé, e non vi n'à niuna che non abbia 300 donzelle, e ànno molti valetti e scudieri e molti altri uomini e femine, sicché ciascuna di queste donne à bene in sua corte 10.000 persone.
| |
Grande Kane Grande Kane Grande Kane Grande Signore Cob Kane
|