Pagina (75/200)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E ànno grandi cinture d'oro, e questo li dona lo Grande Kane. E sí vi dico che v'à tale di queste vestimenti, che vale le priete preziose e le perle che sono sopra queste vestimenta, piú (di) 10.000 bisanti d'oro, e di questi v'à molti. E sappiate che 'l Grande Kane dona l'anno 13 volte ricche vestimente a quelli 12.000 baroni e vestegli tutti d'u(n) colore co lui. E queste cose non potrebbe fare neuno altro signore ch'egli, né mantenerlo.
     
      87
      Qui divis(a) de la festa.
     
      Sappiate che 'l dí della sua nativitade tutti li Tartari del mondo e tutte le province che tengono le terre da lui, lo dí fanno grande festa, e tutti 'l presentano secondo che si conviene a chi 'l presenta e com'è ordinato; anco lo presenta chi da lui vuole alcuna signoria. E 'l Grande Sire à 12 baroni che donano queste segnorie a questi cotali, secondo che si conviene. E questo die ogni generazione de genti fanno prieghi agli loro dii, che gli salvino lo loro signore e che gli doni lu[n]ga vita e gioia e santà. E cosí fanno quello die grande festa.
      Or lasciamo questa maniera, e diròvi d'un'altra festa ch'egli fanno a capo dell'anno, e chiamasi la bianca festa.
     
      88
      De la bianca festa.
     
      Egli è vero ch'egli fanno loro fest'a capo d'anno del mese di febraio; e 'l Grande Kane e sua gente ne fanno cotal festa.
      Egli è usanza che 'l Grande Kane e sua gente si vestono di vestimenta bianche, e maschi e femmine, pur ch'e' le possa avere; e questo fanno però ch'e i vestiri bianchi somigliro a loro buoni e aventurosi, e però lo fanno di capo dell'anno, perché a loro prenda tutto l'anno bene e allegrezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Milione
di Marco Polo
pagine 200

   





Grande Kane Grande Kane Tartari Grande Sire Grande Kane Grande Kane