Pagina (118/200)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di capo de le 12 giornate si truova Sindifu, di che questo libro parlò adietro. Di capo di queste 12 giornate, l'uomo cavalca bene 70 giornate per terre e per province, di che parlò questo libro adietro. Di capo de le 70 giornate l'uomo truova Cugiu, ove noi fummo. Da Cugiu si parte e va 4 giornate, trovando castella e città assai. E' sono artefici e mercatanti, e sono al Grande Kane; ànno moneta di carta. Di capo de le 4 giornate si truova Cacafu, ch'è de la provincia del Catai.
      E diròvi sua usanza e suoi covenentri, come potrete udire.
     
      127
      De la città di Cacafu.
     
      Cancafu è una città grande e nobile ver' mezzodie. La gente è idol[a]; e' sono al Grande Kane, e fanno ardere loro corpo, quand'è morto. E' sono mercatanti e artefici, perch'egli ànno seta assai e zendadi; fanno drappi di seta indorati assai. E à città e castella sotto sé.
      Or ci partiamo di qui e anderemo 3 giornate verso mezzodie, e dirén d'un'altra città ch'à nome Ciaglu.
     
      128
      Della città di Ciaglu.
     
      Ciaglu è una molto grande città de la provincia del Catai, ed è al Grande Kane; e' sono idoli. La moneta ànno di carte, e fan ardere lor corpi morti. E i(n) questa città si fa 'l sale in grandissima quantità, e diròvi come. Qui à una terra molto salata, e fannone grandi monti, e 'n su questi monti gittano molt'acqua, tanto che l'acqua vae di sotto. Poscia quest'acqua fanno bollire in grandi caldaie di ferro assai, e quest'acqua è fatta sale, bianca e minuta. E di questo sale si porta per molte contrade.
      Qui no à 'ltro da ricordare.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Milione
di Marco Polo
pagine 200

   





Sindifu Cugiu Cugiu Grande Kane Cacafu Catai Cacafu Grande Kane Ciaglu Ciaglu Catai Grande Kane