Pagina (119/200)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Or vi conterò d'un'altra città ch'à nome Ciangli, ch'è verso mezzodie.
     
      129
      Di Cia(n)gli.
     
      Ciangli è una città del Catai. E' sono idoli e al Grande Kane; e ànno moneta di carte. È di lungi da Ciaglu 5 giornate, sempre trovando città e castella. Questa contrada è di grande [prode] al Grande Kane, ché per mezzo la terra vae un grande fiume, ove sempre va molta mercatantia di seta e di molta spezzeria ed altre cose.
      Or ci partiamo, e diròvi d'un'altra città ch'à nome Codifu, di lungi da questa 6 giornate verso mezzodie.
     
     
      130
      Della città ch'à nome Codifu.
     
      Quando l'uomo si parte di Ciangli, e' va 6 giornate verso mezzodie, tuttavia trovando castella e città di grande nobiltà. E' sono idoli ed ardono lo corpo morto. E' sono al Grande Kane, e ànno moneta di carte. E' vivono di mercatantie e d'arti, e ànno grand'abondanza d'ogne cosa da vivere. Ma non v'à cosa da ricordare, e però diremo di Condifu.
      Sapiate che Condifu fue già molto grandissimo reame, ma 'l Grande Kane lo conquistò per forza d'arme; ma 'ncora ell'è la piú nobile cittade di quel paese. Quiv'àe grandissimi mercatanti; quiv'àe tanta seta ch'è maraviglia, e belli giardini e molti frutti e buoni. E sapiate che questa città à sotto sé 15 città di grande podere, che sono tutte di grandi mercatantie e di grande prode.
      E dicovi che ne l'anni Domini 1273, il Grande Kane avea dato a un suo barone bene 80.000 cavalieri, ch'andasse a questa città per guardalla e per salvalla. Quand'elli fue istato in questa contrada un tempo, ordinò con certi uomini di quel paese di fare tradimento al signore e ribellare tutte queste terre dal Grande Kane.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il Milione
di Marco Polo
pagine 200

   





Ciangli Cia Catai Grande Kane Ciaglu Grande Kane Codifu Codifu Ciangli Grande Kane Condifu Condifu Grande Kane Domini Grande Kane Grande Kane