E' sono artefici e mercatanti: molta seta ànno e fanno molti drappi di seta e d'oro; e da vivere ànno assai.
Qui non à 'ltro; però ci partiamo e diremo d'un'altra ch'à nome Cayn.
138
Di Cayn.
Quando l'uomo si parte di Pauchin, l'uomo va una giornata per isciloc, e truova una città ch'à nome Cayn, molto grande. E' sono come que' di sopra, salvo che v'è piú bella ucellagione; ed èvi per uno viniziano ariento tre fagiani.
Or diremo d' un' altra ch' à nome Tingni.
139
Tingni.
Tingni è una città molto bella e piacevole, no molto grande, ch'è di lungi da quella di sopra una giornata. La gente si è idola, e sono al Grande Kane; moneta ànno di carte. Qui si fa molte mercatantie ed arti; e àvi molti navi, ed è verso sciloc. Qui àe ucellagioni e cacciagioni assai.
Ed è presso a tre giornate al mare Ozeano. Qui si fa molto sale, e 'l Grande Kane n'à tanta rèdita ch'a pena si crederebbe.
Or ci partiamo (di qui), e andiamo a un'altra ch'è presso ad una gio(r)nata a questa.
140
D'un'altra città.
Quando l'uomo si parte di Tingni, l'uomo va verso sciloc una giornata, trovando castella asai e case. Di capo truova una città grande e bella, ch'à sotto di sé 27 città tutte buone e di grandi mercatantie. E in questa città à uno de' 12 baroni del Signore; e messer Marco Polo signoregiò questa città 3 anni. Qui si fa molti arnesi d'arme e da cavalieri.
Di qui ci partiamo, e diròvi di due grandi province de li Mangi, che sono verso levante; e prima de l'una, ch'à nome Nangi.
141
Di Nangi.
[Nan]gi è una provincia molto grande e ricca.
| |
Cayn Cayn Pauchin Cayn Tingni Grande Kane Ozeano Grande Kane Tingni Marco Polo Mangi Nangi Nangi Nan
|