Pagina (147/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - "Le emanazioni degli spiriti dei morti commuovono gli uomini a sentimenti di pietà".
      Anche nel governo della cosa pubblica non bisogna trascurare gl’influssi della natura. - "Il fondamento del governo degli Stati (intende gli Stati dell’antica confederazione cinese) sta nel significato [217] nascosto nei grandi sagrifizj Ti e Ch’ang.". I quali appunto esprimono le operazioni delle forze della natura, in quei periodi di tempo, in cui sono più vive ed efficaci. Con la qual cosa si cerca di fare intendere, che la natura stessa, nelle sue operazioni, deve servirci di modello, e suggerirci i mezzi di governare. Il culto, manifestato specialmente con quei tali sagrificj, deve rammentare questa verità.
      Anche il conferimento di ufficj, l’elargizione delle ricompense, l’applicazione delle pene, l’amministrazione della giustizia, seguono questa regola. Ogni cosa deve farsi a tempo opportuno; perchè in ogni tempo prevalgono forze tali, che aiutando l’opera dell’uomo la rendono più efficace e proficua. Questo aiuto, nelle altre religioni viene da forze soprannaturali, nel Confucianesimo viene dalla natura stessa, intesa e secondata come si deve.
      1886.
     
      II.
      GENJ TUTELARI RUSTICI
     
     
      Per render più compiuta la conoscenza dell’antica religione dei Cinesi, la quale si trova con molta chiarezza e brevità esposta nel cap. XXIII del Li-ki, aggiungo ora alcuna cosa sur un gruppo di divinità rustiche, di cui non s’hanno che scarse ed inesatte [218] notizie, e che sono d’una singolare importanza, per la loro indole primitiva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vecchia Cina
di Carlo Puini
Editore Self Firenze
1913 pagine 246

   





Stati Stati Confucianesimo Cinesi Li-ki