Questo concetto prese forma con la filosofia confuciana; ma riposa su la fede popolare. Abbiamo visto che il mondo, secondo quella filosofia, è uscito da una materia prima purissima ed eterea, la quale nel suo stato originario, è detta Khi, Tsing-khi, o altrimenti(179). Dalla condensazione di quest’etere [269] primordiale sono venute le diverse sostanze che compongono la terra; ma nel suo stato originario impregna ogni corpo, ed è origine d’ogni fenomeno. L’uomo opera in virtù di questo fluido, la cui congregazione forma l’organismo; e l’anima, sciolta dal corpo, torna nello stato di fluido primordiale etereo.
Ora, sulla superficie della terra, sono le acque i veicoli di questo fluido sottile. Esse, ramificandosi, lo portano da per tutto a promuovere la vita della natura. - "L’acqua è il sangue e lo spirito della terra. L’acqua scorre, penetra, si ramifica; e diffonde e distribuisce il fluido etereo (khi), e con esso la vita". I monti poi sono i luoghi della terra dove questo fluido è più accumulato: essi sono come depositi, serbatoi della forza vitale del nostro pianeta. I fiumi, che hanno le loro sorgenti nei monti, lo attingono appunto da quelli. I monti vengono dunque ad essere sorgenti d’influenze vitali, come i luoghi della terra dove apparisce più efficace la sua forza produttiva. Quest’idea viene appunto espressa da’ passi d’autori cinesi, che riferisco qui appresso.
I monti sono formati dalla condensazione dell’Etere primordiale (ling-khi)
. - "I monti sono i conservatori del khi, Etere; perciò essi agevolano la nutrizione e il mantenimento delle cose". - "Il Cielo e la Terra stabiliscono i luoghi, che i monti e i fiumi mettono in comunicazione col fluido etereo universale, khi; perciò lo Yi-king c’insegna, come Yu [270] onorasse religiosamente gli alti monti e i grandi fiumi". - Per queste ragioni la parola "monte", in cinese Shan, è definita, nei dizionari indigeni, con altre che significano "produrre", od anche "emanare, espandere, diffondere"; poichè dal monte emana e si diffonde il fluido etereo vitale, khi.
| |
Khi Tsing-khi Etere Etere Cielo Terra Yi-king Shan
|