1886.
COSMOGRAFIA CINESE
Libri cinesi da’ quali si sono tolti i passi tradotti.
Thien-yuen-lei-li Tsiuen-shu. - Trattato di astronomia e cronologia, dove l’autore SIU-FA, che lo pubblicò l’anno 1682, espone ancora, con notevole critica, la storia delle dottrine cosmografiche della Cina e in parte dell’India. È appunto in questa parte storica del libro, che noi togliemmo le notizie di cui abbiamo dato la versione. Le citazioni di quest’opera sono indicate con la lettera T.
Tsin-shu. - Opera scritta da vari storici, contenenti i ricordi della dinastia dei Tsin (265-419 d. C.). Oltre la storia politica, contiene pure, come tutte le opere storiche cinesi, la storia delle scienze. Le nostre notizie sono tolte dal lib. XI, che tratta dell’astronomia.
Kih-chi-king-yuen. - Raccolta di brani di gran numero d’opere d’ogni genere e d’ogni tempo, disposti per ordine d’argomenti, in forma di enciclopedia. Le citazioni sono indicate con la lettera K.
Po-wu-sse. - Scritto nella seconda metà del secolo terzo d. C. Se ne perdette la prima compilazione; e più tardi venne ricomposto coi brani antichi, che s’andavano rintracciando. Questo libro pretende d’aver tenuto ricordo di ciò che i due più antichi documenti geografici, lo Shan-hai-king e l’Yu-kung, e i due più antichi lessici, lo Erh-ya e lo Shuo-wen, avevano dimenticato di notare, rispetto varj argomenti. Le citazioni sono indicate con la lettera P.
Cheu- li. - Riti della dinastia dei Cheu (1122-255 a. C.).
Li-Ki. - Fa corpo delle scritture sacre del Confucianesimo; ed è opera compilata in vari tempi.
| |
Tsiuen-shu Cina India Tsin Shan-hai-king Yu-kung Erh-ya Shuo-wen Cheu Confucianesimo
|