Di tutti questi strumenti astronomici, soltanto quegli di Chang-heng e di Li-chung-fun sono ben noti fino ad oggi
(K. I. 6.).
VI. - FORMA E DIMENSIONI DELLA TERRA.
§ 24. "La Terra da S. a N. ha un’estensione di 335,500 li. Il luogo più elevato della Terra è il Kuen-lun; il quale misura 10,000 li di larghezza e 11,000 di altezza. Là nascono produzioni straordinarie (Shin-wu); ed è il luogo dove si adunano i Santi (Shin-jen) e gli uomini spirituali (Sien-jen). Di là proviene l’Etere nebuloso da’ cinque colori, e sgorgano le Acque correnti da’ cinque colori. Di queste acque, quelle che indirizzatesi a mezzogiorno entrano nella Terra di Mezzo, pigliano il nome di Hoang-ho. Il centro del Kuen-lun risponde al punto culminante del cielo: all’ingiro si estendono ottanta zone di paesi(184). [293] Il paese posto a S. E. della Terra di Mezzo, della quale fa parte, forma il Paese migliore" (Po-wu-sse. I, f. 1.).
Shen-ming (2738, a. c.) comincị ad osservare la forma della terra, i monti, i fiumi, i boschi, i pascoli, e misuṛ la distanza fra’ quattro mari. Da E. a O. era 90,000 li; da S. a N. era 81,000 li
. (K. v, f. 1.) - "Yu fece misurare la terra, a partire dall’estremo oriente fino all’estremo occidente, da Thai-chang-pu, il quale trova la distanza di 233,500 li e 75 passi; e dall’estremo mezzogiorno fino all’estremo settentrione, la fece misurare da Shu-hiuen-pu, il quale troṿ la medesima distanza di 233,000 li e 75 passi (Hwai-nan-tze; K. v, f. 2.)."
§ 27. "La regione del Paese di Mezzo ha a sinistra (oriente) la riva del mare; e a destra (occidente) si stendono le sabbie (Lieu-sha). Occupa una lunghezza di 15,000 li da Phung-lai (nello Shang-tung) a oriente, fino a Lung-yen (nello Shen-si) a occidente.
| |
Chang-heng Li-chung-fun Terra Terra Kuen-lun Shin-wu Santi Shin-jen Sien-jen Etere Acque Terra Mezzo Hoang-ho Kuen-lun Terra Mezzo Paese Po-wu-sse Thai-chang-pu Shu-hiuen-pu Hwai-nan-tze Paese Mezzo Lieu-sha Phung-lai Shang-tung Lung-yen Shen-si
|