(5) Si riferisce al volume Le origini della Civiltà, secondo la tradizione e la storia dell’Estremo Oriente, (Firenze, Successori Le Monnier, 1891), al quale queste pagine servivano di prefazione.
(6) TYLOR, Prim. cult., I, cap. II. - LUBBOCK, Prehist. Man., cap. XIII. - SPENCER, The Princ. of Sociology, Par. V, cap. 1, § 437.
(7) L’altro gruppo importante d’oggetti, come arnesi per la caccia e per la pesca, utensili domestici, ecc., non riguarda che i bisogni materiali della vita dell’individuo e della famiglia; ed io, di sopra, non mi riferisco che a’ sentimenti, i quali escono da quella cerchia.
(8) La Science au point de vue philosophique; pag. 414.
(9) Il p. LE CONTE, citato dall’abate HUC, Cristianisme en Chine, I, pag. 260, scrive, per esempio: "Il popolo della Cina ha conservato, per oltre duemila anni, la conoscenza del vero Dio, e lo ha onorato in tal maniera, da servire d’esempio e d’ammaestramento agli stessi cristiani". Per questo autore, Confucio era un santo ispirato da Dio! Fra gli autori più recenti che hanno siffatta buona opinione della Cina, è pure l’abate GAINET, Étude sur la Chine: Abrégé de son histoire, ecc. Besançon, 1881, 8°.
(10) Fra gli altri, GOBINEAU, Sur l’inégalité des Races Humaines, 2a ediz. vol. I, pag. 464.
(11) PAUL BONNETAIN, L’Extrême Orient. Paris, Maison Quantin, 1887, 4°.
(12) Op. cit., pag. 323-324.
(13) Op. cit., pag. 322.
(14) Ibidem.
(15) Più sociologi ed economisti hanno scritto intorno a questo argomento. L’autore che ho citato non è nè il più importante nè il più autorevole, ma è quello che ha espresso con maggior sincerità, per quanto brutalmente, il desiderio d’impedire con ogni mezzo, questa invasione di lavoratori cinesi in Occidente.
| |
Civiltà Estremo Oriente Firenze Successori Le Monnier Prim Prehist The Princ Sociology Par La Science Cristianisme Chine Cina Dio Confucio Dio Cina Chine Abrégé Fra Sur Races Humaines Extrême Orient Maison Quantin Occidente
|