Pagina (233/246)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (70) "L’agricoltore riceveva per sè, il padre, la madre, la moglie e un figliuolo, ossia cinque bocche o un focolare, 100 ‘meu’ di campo, più 10 ‘meu’ di campo pubblico, più 2½ ‘meu’ per la casa. Se oltre i cinque v’erano altri membri della famiglia, questi formavano gli ‘Yiu-fu,’ agricoltori aggiunti, i quali ricevevano 25½ ‘meu,’ ecc.". Tung-kien-kang-muh, lib. VIII, f. 31. - La stessa cosa dice MA-TWAN-LIN, lib. I, f. 11: "Quando nelle famiglie i maschi crescevano, questi formano agricoltori aggiunti, e ricevevano una quota di terra".
      (71) Quando alcuno aveva un ufficio pubblico riceveva una determinata quota di terra, che la famiglia o i figliuoli avevano l’obbligo di coltivare. MA-TWAN-LIN, lib. 1, f. 12.
      (72) MA-TWAN-LIN, lib. I, f. 11.
      (73) MA-TWAN-LIN, loc. cit.
      (74) Il ‘she’ è misura di capacità, che oggi equivalrebbe a circa 100 litri.
      (75) Il ‘ts’ien’ è il decimo di un’oncia d’argento; oggi equivalente a circa 0,70 cent.
      (76) È notevole il seguente passo di ‘Pan-ku’ sul valore delle derrate: "Il prezzo troppo caro dei cereali è di danno a chi non vive del lavoro dei campi (pubblici ufficiali, artigiani e mercanti); il troppo basso è di danno all’agricoltura. Se si reca danno ai primi, si eccitano disordini; se si reca danno all’agricoltura, si impoverisce il paese. Perciò tanto il troppo alto quanto il troppo basso nel prezzo delle derrate, è di danno medesimamente".
      (77) La spiegazione di questo nome vedila a pag. 91.
      (78) Nell’Yi-king l’uno è rappresentato da una linea retta orizzontale; e il due da due linee orizzontali, una intera e l’altra spezzata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La vecchia Cina
di Carlo Puini
Editore Self Firenze
1913 pagine 246

   





Yiu-fu Pan-ku Yi-king