(103) MENCIO, I, I, § 3.
(104) MENCIO, I, I, § 7.
(105) MENCIO, III, I, § 4. Il brano assai diffuso del testo è compendiato nella surriferita citazione.
(106) Vedi a pag. 148-149.
(107) Lun-yu, XVIII, 2, - Vedi a pag. 149.
(108) Vedi il Ta-hio, e il Lun-yu.
(109) Li-ki, XVI, 2.
(110) Lun-yu, XVIII, 3.
(111) Cfr. Il suolo e l’agricoltura secondo un antico trattato cinese di economia politica.
(112) Li-ki, XXV, 2.
(113) Li-ki, XXV, 26.
(114) Li-ki, XXIV, 48.
(115) O il Cap. XX secondo un altro modo di enumerare i capitoli o le parti in cui si suddivide l’opera. Il LI-KI è una sorta di enciclopedia dove si raccolgono tutti gli argomenti concernenti le cerimonie, i riti, gli usi e le costumanze tanto religiose quanto civili, che furono in vigore presso l’antico popolo cinese.
I passi riportati tra virgolette nel corso di questi articoli, senza indicazione della fonte, sono tutti cavati dai capitoli XXIII, XXIV e XXV (o XX, XXI e XXII secondo un’altra enumerazione) del suddetto testo del Li-ki.
(116) Le culte des Génies tulélaires de la famille et de l’État dans l’ancienne religion des chinois. Louvain, 1886.
(117) H. SPENCER, Ecclesiastical Institutions. - CASTREN, Vorlesungen über die Finnische Mythologie, p. 219.
(118) De Civitate Dei, I, 3.
(119) Le Culte de Génies tutélaires etc. p. 11. - Cfr. anche Li-Ki, II, 82.
(120) Thai-shan, montagna sacra, celebre negli annali cinesi, nella provincia di Shan-tung.
(121) Vedi pag. 144 e seg.
(122) Ved. pag. 169.
(123) Vedi pag. 167 e seg.
(124) Mémoires concernant les Chinois.
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Vedi Lun-yu Vedi Ta-hio Lun-yu Li-ki Lun-yu Cfr Li-ki Li-ki Li-ki Li-ki Génies Ecclesiastical Institutions Vorlesungen Finnische Mythologie De Civitate Dei Le Culte Génies Li-Ki Thai-shan Shan-tung Vedi Ved Vedi Mémoires Chinois
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