(159) Ved. pag. 148.
(160) Çramana, Religioso perfetto, Santo.
(161) La dottrina dei Nidâna, fondamento della metafisica buddista, con cui si asserisce che la condizione degli individui, nella vita presente, č conseguenza di azioni fatte in esistenze passate. Invero perň la dottrina dei dodici nidâna č per dar ragione della esistenza, e delle cagioni che la determinano.
(162) Letteralmente: "parla delle Tre impuritŕ, San-t’u, e delle Sei strade", Lu tao. L’espressione San-t’u vuole indicare le impuritŕ e i mali inerenti ai tre mondi, Trâilôkya, dell’universo buddista. L’espressione Lu tao, in Sanscrito Gâti, indica le tre strade che menano alle varie forme di trasmigrazione.
(163) Il Nirvâna.
(164) I libri canonici del Confucianesimo.
(165) Questa espressione "La gran pietŕ filiale", si trova anche nel Li-ki, XXIV, 37. Ma leggendo il paragrafo del testo cinese, capiremo la differenza. Il Buddhismo dŕ a questo concetto un carattere piů universale ed elevato, che non lo faccia il Confucianesimo; il quale non si discosta mai dalla sua pratica applicazione alle faccende terrene.
(166) Vedi a pag. 254.
(167) Vedi a pag. 254-255.
(168) Vedi a pag. 253.
(169) Vedi a pag. 250-251.
(170) Vedi a pag. 251.
(171) Les Livres Saints et la Science, leur accord parfait, par l’abbé FR. MOIGNO, auteur de Splendeurs de la Foi. Paris, 1884, pag. 403-406.
(172) La voce Sien č spiegata con ts’sien la quale significa; ‘to move, to remove, to be promoted; to change" (W. WILLIAMS, Dict., p. 980). Il carattere che suona Sien, č formato di due elementi grafici, che voglion dire "uomo-monte"; alludendo alla vita che que’ devoti taosi menano su per i monti, e nelle grotte.
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