Certamente che io avrei potuto fare una parentesi alle molte e onorevoli eccezioni di articoli bibliografici e necrologici coscienziosi e veritieri; ma, una volta per sempre, le eccezioni si sottintendono e si rimettono al facile criterio del lettore; ma le parentesi e le restrizioni cachetiche e timide guastano la vivezza d'uno scritto satirico e immiseriscono il pensiero.
Fra i proverbi, che si dicono a buon diritto la sapienza del popolo, molti del genere satirico, risguardanti i ceti e le professioni, sono abbastanza ingiusti da ferire l'eccezione in cambio della regola. Ma appunto salgono all'onor di proverbi e si ripetono per secoli, in quanto che sono formulati in un aforismo breve, assoluto, trinciante, inesorabile. Dilungateli, se vi dà l'animo, con parole blande, circospette e temperanti: diventano una freddura che nessuno ripete. Dunque la mia similitudine sugli articoli impudenti e bugiardi, per quanto meritevole d'esser modificata a rigor di giustizia, la lascio correre come sta anche nella seconda edizione: tanto più a riguardo dell'avvertimento datomi dal Corriere, che certi pentimenti sono indizi d'animo basso e servile.
Per altro, fra le più segnalate eccezioni a quella mia sentenza, devo annoverare la presente dello stesso Corriere; che messo egli pure in avvertenza dalle mie parole (gran virtù della satira!), mi dedica un articolo non già bugiardo e impudente, ma anzi sincero e modesto in grado superlativo. Sincero, perché mi strapazza con un abbandono che se fa poco onore all'arte, ne fa molto alla natura; modesto, perché chiuso nel più geloso mistero dell'anonimo.
| |
Sul gatto
Cenni fisiologici e morali
di Giovanni Rajberti
Editore Bernardoni Milano 1846
pagine 98 |
|
|
Corriere Corriere
|