Ecco una vittima dell'umana ingiustizia! ecco l'agnello immolato sull'ara della verità! ecco la solita storia del benefizio retribuito d'ingratitudine!
Proponesi il dottor Rajberti e promette, per quanto si possano menar buone le promesse di un poeta graziano, di voler fare quindinnanzi diametralmente il contrario di quanto ha fatto sinora, cioè di lodare in ragione diretta delle satire e delle critiche da lui mandate fuori fin qui, per via di parole volanti od a stampa. Sarebbe lo stesso di uscire da un male per cadere nell'altro, che schivare un primo eccesso per inciampare in un secondo! Chi non gli ha creduto sinora, non gli crederà in processo di tempo. Potrebbe essere stata sin qui causticità naturale, potrebbe essere prova da poi d'animo basso e servile.
Ma non facciamo stretto calcolo di codeste blande dichiarazioni, e non poniamoci in apprensione pel buon nome del dottor Rajberti. A pagina 16 ei dice non esservi nulla di più frequente, comune e naturale agli uomini quanto il contraddirsi, così in fatti come in parole; e per giustificar questa massima, almeno a posteriori, egli, che protesta di voler lodar tutto, getta addirittura in faccia a scrittori di bibliografie e di necrologi, legati tutti in un fascio, il titolo lusinghiero di bugiardi impudenti! Lodate, verbigrazia, l'opera sulle Origini italiche di Mazzoldi, e sarete un impudente bugiardo; lodate il Gatto del dottor Rajberti, e sarete un bell'ingegno! Scrivete sulla vita onorata di un illustre, integerrimo magistrato, di un benefattore del genere umano, e sarete un bugiardo impudente; lo specchio della verità sarà il giornalista che, morto Rajberti, annunzierà il suo trapasso alla terra desolata e piangente, a cui rimarrà, ultima consolazione, il Gatto e la Prefazione alle mie opere future (con dedicatoria)(5).
| |
Sul gatto
Cenni fisiologici e morali
di Giovanni Rajberti
Editore Bernardoni Milano 1846
pagine 98 |
|
|
Rajberti Rajberti Origini Mazzoldi Gatto Rajberti Rajberti Gatto Prefazione
|