Pagina (98/98)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (4) Dare una mezz'oncia: frase lombarda che significa l'atto amichevole di stringere ad alcuno la gota fra il dito indice e il medio.
      (5) Di otto opuscoli che io pubblicai prima del Gatto, due soli vanno immuni dal delitto di dedicatoria. Ma l'amico anonimo, che pare abbia proprio il senso elettivo degli spropositi perfino nelle cose più insignificanti, ha saputo scegliere uno di quei due per accusarlo di dedicatoria. Non sarebbe il caso di un'altra piccola mezz'oncia per questo piccolo marrone?
      (6) Tutte le indicazioni di pagine fatte da questo articolo dovettero essere riformate secondo l'edizione presente: ma qui, siccome l'accusa sta proprio nell'aver io scritto quell'enorme quantità di pagine ottantasei, lascio il numero come si trova, benché le pagine del Gatto sieno ridotte a 77, in onta a qualche piccolo aumento di chiacchiere. Se avessi pensato di fare una edizione più economica e in caratteri meno grandi, avrei menato a spasso i lettori per sole pagine 60, o meno. Si deducano i frontispizii e le pagine in bianco, e appena si sorpasserebbe la cinquantina. Sarebbe un gran bel caricarsi di colpe, se tutte potessero egualmente esser tolte collo stringersi un poco nelle spalle e rannicchiarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Sul gatto
Cenni fisiologici e morali
di Giovanni Rajberti
Editore Bernardoni Milano
1846 pagine 98

   





Dare Gatto Gatto