Pagina (1/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      [V] PREFAZIONE
     
      Il desiderio di un libro speciale intorno alle fonti dell’Orlando Furioso nacque, credo, anzitutto nella mente di Giosuè Carducci. Da lui, in nome del Comitato che veniva preparando le feste del Centenario Ariosteo, io ebbi l’invito a intraprenderlo. E la pubblicazione si sarebbe dovuta fare in occasione appunto del Centenario, ossia nel 1875; ma l’estensione impensata del lavoro produsse un inevitabile ritardo, e il volume vide la luce solo nell’anno successivo.
      Gli andava innanzi una prefazione, che mi giova riportare quasi per intero, non senza permettermi di ritoccarla dove di ritocchi abbia bisogno, senza l’affettazione e l’ingombro di segnalazioni speciali. Distinguerò bensì coll’omissione delle virgolette le aggiunte di qualche rilievo.
     
      «Il soggetto del libro è ben lontano dall’essere una novità. Le fonti del Furioso cominciarono ad osservarsi fin dalla prima apparizione del poema, e poco o tanto attrassero sempre l’attenzione degli eruditi. Già nel 1540 Sebastiano Fausto da Longiano scriveva una succinta, ma copiosa, Citatione de luochi, onde [VI] tolsero Le Materie il Conte Matteo Maria, e M. Ludovico.(1) Alcune osservazioni crenologiche, spesso insussistenti, talora giuste, si trovano anche nella Spositione sopra l’Orlando Furioso del calabrese Simone Fórnari.(2) Altre, nel terzo libro dei Romanzi(3) (pag. 78 sgg.), ne vien facendo Giambattista Pigna, studioso soprattutto di rilevare conformità coll’Iliade e coll’Eneide. V’era poi nel tempo stesso chi attendeva in particolar modo a rilevare e raccogliere le imitazioni in senso stretto: similitudini, pensieri, sentenze, che Lodovico aveva tratto dai classici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Orlando Furioso Giosuè Carducci Comitato Centenario Ariosteo Centenario Furioso Sebastiano Fausto Longiano Citatione Le Materie Conte Matteo Maria Ludovico Alcune Spositione Orlando Furioso Simone Fórnari Romanzi Giambattista Pigna Iliade Eneide Lodovico