Pagina (12/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (13) Le cose che ho da dire in questo luogo son di quelle che si vedono ed osservano, non che si deducono ed inducono; per conseguenza non cadono in controversia.
      Il ciclo carolingio sgorga dai fatti. Però ama attenersi al reale ed al verosimile; reale e verosimile da giudicarsi, naturalmente, secondo le idee dei tempi. La figura di Carlo Magno vi torreggia, e costituisce come il centro, dattorno a cui s’aggruppano e coordinano gli altri personaggi, quand’anche, come accade il più delle volte, sia secondaria nell’azione e resti offuscata dalla luce delle glorie altrui. Guerre e battaglie ne sono il perpetuo argomento. E son guerre e battaglie di due specie assai diverse: le une combattute contro Saracini e Pagani, o invasori della Francia e dell’Italia, o invasi nei loro paesi; le altre contro vassalli potenti e prepotenti, poco docili alla volontà, non sempre ragionevole, del loro sovrano. Nella prima classe è principalissima la narrazione che perpetua la memoria del [5] disastro di Roncisvalle, ed è Orlando l’eroe più celebrato. Della seconda, si è acquistata ed ha conservato maggior popolarità la lotta contro i figliuoli di Amone, ed il tipo più noto è Rinaldo. Giacché, le simpatie dei narratori, e certo anche del pubblico, sono per i ribelli, anziché per l’imperatore: questi trionfa sempre nell’ordine materiale, ma moralmente soccombe ed è umiliato. Per conseguenza qui non ci può essere quella medesima prevalenza di un eroe su tutti gli altri, che s’ha nelle guerre contro i Saracini: quante le lotte, altrettanti i protagonisti; e se fra tutti Rinaldo è rimasto il più popolare, un tempo rivaleggiavano con lui Gherardo da Fratta, Uggeri il Danese, Gherardo da Rossiglione, e non so quanti altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Carlo Magno Saracini Pagani Francia Italia Roncisvalle Orlando Amone Rinaldo Saracini Rinaldo Gherardo Fratta Uggeri Danese Gherardo Rossiglione