Pagina (64/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (64) «Et sy y a trois de ces .XI. filles vaillantes et preuses(65) aux armes, dont la premiere a nom Archiabel, l’autre la Chicorante et la tierce la Beronne Scullant(66).» Costoro si sono impadroniti del castello del Pas Berthelais, e vi hanno stabilito un «passaggio», dei più ardui e pericolosi che mai siano esistiti.(67) Il cavaliere che voglia tentare di condurne a fine l’avventura, dovrà in tre giorni ridurre a oltranza i ventidue giganti, ad uno ad uno; indi ventidue cavalieri. E ancora non basta: «Après, au bout de trois jours, il fault q’il combate toutes les trois pucelles qe je vous ay nommees cy dessus. Et s’il les peut mener a oultrance, la coustume du Pas Berthelais est remese(68).» L’avventura è condotta a termine da Segurant. Le tre femmine portano, l’una «une grant hache danoise; et l’autre une grant massue de plom; et la tierce portoit ung glaive, gros et court a merveilles».
      Fin qui siamo nei dominî della fantasia. O potrebb’essere mai che i nostri tipi romanzeschi derivassero dalla realtà? Ché [48] donne guerriere ne esistettero veramente, e Giovanna d’Arco è lontana le mille miglia dall’essere il solo esempio storico, come scappò detto, non so in qual modo, a P. Paris.(69) O non ne esistono forse anche attualmente?(70) Tra quelle che accade d’incontrare nel medioevo italiano, una delle più notevoli è Maria da Pozzuoli. Di lei parla a lungo, e con somma ammirazione, il Petrarca, in una lettera al cardinale Colonna.(71) Pur vivendo in mezzo alla soldatesca, aveva saputo conservare incontaminata la sua castità. Non così la bellezza né la delicatezza femminile, se mai ne aveva avuto; però di certo né un Ruggiero, né un Rinaldo, né alcun altro cavaliere errante o non errante, se ne sarebbero mai accesi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Archiabel Chicorante Beronne Scullant Pas Berthelais Pas Berthelais Segurant Giovanna Arco Paris Maria Pozzuoli Petrarca Colonna Ruggiero Rinaldo