Pagina (68/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      » (cap. XLIII.) A questa versione si attengono appunto, più o meno strettamente, il Boiardo e l’Ariosto. Ma di ciò avremo occasione di discorrere in altro luogo.(80)
      Per chi studia questo soggetto, è degno di attenzione speciale il sesto libro delle Storie di Rinaldo in prosa, intitolato Rubion d’Anferna.(81) Ivi troviamo i principali baroni di Carlo assediati nella rocca d’Anferna, che il lettore avrà forse difficoltà a rinvenire sulle nostre carte, ma che la scienza geografica dell’autore ci attesta essere posta nella Tartaria. A rinforzare il campo degli assediatori, malmenati dai cristiani, viene una donna «ch’avea nome dama Rovenza della Falcia.... Questa correa appiè più che altro cavallo,(82) e cavalcava una grande alfana; e menò seco cinquanta mila saraini, che gli diè suo padre» (cap. XVI). A giudicare dall’arme e dalla cavalcatura, costei rasenta il tipo delle gigantesse. Per quanto fiera, non è tuttavia insensibile all’amore, o, per dir meglio, alla lussuria, giacché tenta Ulivieri, che essa tiene prigione (cap. XX). Alla fine è uccisa in battaglia da Rinaldo (cap. XXIII). Di lei narra lungamente un romanzo in quattordici canti e circa ottocento ottave, di cui si ha un’edizione del sec. XV, con parecchie ristampe del XVI e XVII: opera assai infelice sotto l’aspetto dell’arte, ma non priva d’interesse per la critica storica.
      [52] Rovenza o Ruenza è un tipo misto, ma anche la schietta donna guerriera troviamo nel Rubione. Si tratta nientemeno che di Braidamonte, la Brandiamante del Boiardo, Bradiamante del Cieco, Bradamante dell’Ariosto, della quale qui si narrano le Enfances.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Boiardo Ariosto Storie Rinaldo Rubion Anferna Carlo Anferna Tartaria Rovenza Falcia Ulivieri Rinaldo Rovenza Ruenza Rubione Braidamonte Brandiamante Boiardo Bradiamante Cieco Bradamante Ariosto Enfances