Pagina (156/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La pittura che l’Ariosto ci fa di Brunello (st. 72), è in parte, e sta bene, ricalcata sul Boiardo.(399) Ma di certi tratti che qui si aggiungono, se è da approvare il naso schiacciato e sono ammissibili, pur suscitando dubbî, le ciglia irsute e la folta barba, disconvengono, a veder mio, Gli occhi gonfiati e la guardatura losca, che rendono addirittura deforme il personaggio. Ché Brunello non è un nano qualsiasi. Appartiene alla razza dei Petit Poucet; razza d’origine sovrumana,(400) che deve l’esser pigmea, o almeno il mantenersi tale, a quell’idea popolare, che mette in rapporto inverso la malizia e la corporatura.(401)
      Dell’anello si potrebbe ragionare a lungo. Talismani che conferiscano l’invisibilità, oppure che tolgano ogni efficacia agl’incanti, abbondano nei racconti e nei miti di una moltitudine di popoli. Ci sarebbe da rammentare l’anello di Gige,(402) di Yvain (Chev. au Lion, v. 1026), di Ortnit (Ortnit, st. 141), l’elmo di Ade, la Tarnkappe della mitologia germanica e [140] scandinava, il mantello del Lionbruno (II, 5), l’erba del Morgante (XXV, 204), la pietra elitropia dei Lapidarî e del Boccaccio.(403) Questo per l’invisibilità. Quanto all’altra virtù, la ritrovo negli anelli dati dalla Dama del Lago a Lancilotto,(404) da Isotta a Tristano,(405) dalla regina di Scozia al figliuolo Gadisfer.(406) Mi contento di queste poche e secche indicazioni, perché la trattazione della materia spetta allo studio delle fonti boiardesche.
      Di Bradamante che raggiunge Brunello ad un albergo (III, 75), del mago che si vede passare sull’ippogrifo portando seco un cavaliere (IV, 4),(407) della rapina dell’anello (IV, 13), non so dir nulla che mi paia francarne la spesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Ariosto Brunello Boiardo Brunello Petit Poucet Gige Yvain Chev Lion Ortnit Ortnit Ade Tarnkappe Lionbruno Morgante Lapidarî Boccaccio Dama Lago Lancilotto Isotta Tristano Scozia Gadisfer Bradamante Brunello