Por moi murdrir et estrangler.
E costei, cacciata una prima volta grazie al soccorso di Esperance, ritorna più tardi alla testa di una turba numerosa, della quale fanno parte Vaine Gloire, Orguel, Envie, Haïne, Avarisce, Ire, Fornication,
Et tant d’autres, n’en sai le conte.
E ci sarà mai bisogno di rammentare le belve che tolgono a Dante il corto andare del bel monte?(532)
[180] Quanto al simbolo usato da Lodovico, si presentava ovvio del pari. Il pensiero di rappresentare le mostruosità morali con mostruosità fisiche, è comune se altro mai. Gli esempi formicolano in tale maniera, che ogni citazione divien superflua. Bensì le forme specifiche di cotali mostri, e gli accidenti da cui sono accompagnati, fermano l’attenzione. Qui pure, in cambio d’inventare, bastò ricordarsi e comporre. Di esseri di cotal genere aveva molto narrato l’antichità e continuato a narrare il medioevo;(533) e non rimanevan muti in proposito neppure i romanzi cavallereschi, tanto del dominio francese, quanto del brettone.(534) Essi peraltro, eccettuato il Pulicane delle redazioni nostre del Buovo d’Antona, non vi ottengono alcuna evidenza; e però non torna opportuno rinchiudersi in questo recinto. Al Quadriregio ci si riferirebbe con fiducia maggiore senza le cose viste poco addietro; tuttavia, oltre al non essere escluso nient’affatto anche un uso dell’opera anteriore alla nota che suppone già composto il nostro canto sesto, esso, in questa parte allegorica, costituisce pur sempre un buon termine di paragone.
| |
Esperance Vaine Gloire Orguel Envie Haïne Avarisce Ire Fornication Dante Lodovico Pulicane Buovo Antona Quadriregio
|