Pagina (243/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Costui ci dà un buon riscontro per il nostro Sacripante. Ché, come questi, mentre gli altri due si malmenano per l’elmo, pensa di tener dietro ad Angelica, che egli non sa essere lì invisibile (XII, 51), così anche Danidain - il terzo dell’episodio del Palamedès - approfitta del momento per proporre alla donzella di ricondurla all’amico suo (f.o 428 v.o). Essa crede, e tosto se ne va con lui;(692) ma il [225] perfido la mena invece ad una sua torre, e ve la fa rinchiudere. Ecco qui dunque succedere di fatto, ciò che Ferraù ed Orlando suppongono accaduto: vale a dire, che l’altro cavaliere abbia rapito l’oggetto in quistione (st. 54). Secondo il consueto, si continua qui pure a combattere un pezzo, «comme se chacuns deüst adonc par telle bataille gaigner le royaulme de Logres.»(693) Re Pharamont fa qui la parte che toccherà poi a Ferraù: s’accorge primo della scomparsa, e vedendo sparito oltre alla donna anche il cavaliere da lui abbandonato poc’anzi, imbrocca subito nel segno colla sua congettura. In qual modo parli a M. Lac, e come la battaglia rimanga, è inutile riferire. Piuttosto noterò che i due avversarî risanno poi meglio come la cosa è andata da un loro valletto, ivi presente. Questa circostanza sembrerebbe aggiungere qualcosa ai confronti addotti per il combattimento di Rinaldo e Sacripante nel principio del canto II;(694) ma, a mio giudizio, si tratta di semplice apparenza.
      Il ciclo brettone ci provvede pure di materiali per illustrare il macello e la rotta delle genti di Norizia e di Tremisenne per mano del solo Orlando (XII, 72-85). Forse il migliore esempio in cui mi sia incontrato è quello di Hector le Brun, che nel Palamedès sconfigge tutta l’oste del re di Norhombellande.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Sacripante Angelica Danidain Palamedès Ferraù Orlando Logres Re Pharamont Ferraù Lac Rinaldo Sacripante Norizia Tremisenne Orlando Hector Brun Palamedès Norhombellande