Pagina (249/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Domandata della cagione, narrò come amasse Karados, come lasciasse il tetto paterno credendo di essere condotta a lui, e come il compagno dell’amante le dichiarasse la sua volontà, di non renderla ad altri. Il cavaliere, udita la storia, adempì la promessa di aiuto [232] che le aveva fatto interrogandola; ché, sopraggiunto poco appresso il perfido, lo aveva accusato di tradimento, sfidato, ucciso. Ora vuol ricondurre la donzella a Karados, del quale si dice uomo ligio, e che ama e rispetta, quantunque, per una certa colpa, sia stato da lui bandito due anni avanti. - All’udir queste cose, Karados si toglie l’elmo, restituisce al prode e leale cavaliere tutte le sue terre, e lo vuole quind’innanzi compagno. La letizia della donzella non ha bisogno d’essere descritta.
      Anche di questi ultimi fatti si vede il riflesso nel Furioso; solo bisogna avventurarsi ad un salto enorme, che dal canto XIII ci porti al XXIII e al XXIV. Il racconto che la damigella del Palamedès ha fatto al suo liberatore, corrisponde ancora alla narrazione d’Isabella ad Orlando (XIII, 3-31); ma il parallelo dell’incontro con Karados s’ha a cercare dieci canti più oltre. Si rassomigliano i sentimenti che si provano, da Karados nel romanzo francese, da Zerbino nell’italiano (XXIII, 65), al vedere la donna amata in compagnia d’uno sconosciuto;(728) sentimenti che in entrambi i testi si dissipano bentosto dinanzi alla conoscenza dei fatti, e cedono il luogo ad una piena contentezza. In questi due incidenti della storia il posto del fedele di Karados fu occupato da Orlando; dove invece si tratta della punizione del perfido compagno, lo venne a prendere Almonio (XXIV, 15), che anch’egli, come l’innominato del Palamedès, vince in duello lo scellerato (XXIV, 26). Sennonché Almonio non lo uccide; bensì lo conduce al suo signore, perché lo giudichi e punisca egli stesso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Karados Karados Karados Furioso Palamedès Isabella Orlando Karados Karados Zerbino Karados Orlando Almonio Palamedès Almonio