Pagina (257/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ed ora, da gente discreta, allontaniamoci. Mandricardo e Doralice non si dorranno davvero se li lascerem soli. A noi dagli amori convien passare alla guerra; tornare all’assedio di Parigi, e seguitarlo attraverso a parecchi canti, senza tener conto delle frequenti interruzioni del poeta.
     
      [240] CAPITOLO VIII
     
      Assedio di Parigi. - Preghiere. - Michele spedito al Silenzio e alla Discordia. - Personificazioni. - La Casa del Sonno. - Gli aiuti di Brettagna. - Assalto. - Rodomonte nella città. - Dardinello. - Fine della giornata. - Cloridano e Medoro.
     
     
      Entriamo prima, se al lettore non dispiace, nel campo saracino. Agramante è consigliato a dar l’assalto, avanti che possano giungere gli aiuti d’Inghilterra (XIV, 66). Non troppo dissimilmente, ma ivi coll’intervento della divinità, Turno è indotto nell’Eneide ad approfittare della lontananza di Enea, andato anch’egli a raccoglier soccorsi (XI, 1). Del rimanente questo assalto di Parigi era già nell’Innamorato (III, VIII, 4);(758) l’Ariosto abbatté una parte dell’edificio incompiuto del suo predecessore, per ricostruirlo più solido e più vasto, pur mantenendo lo stesso disegno fondamentale e parecchi particolari.(759)
      Lo sviluppo dato alla parte religiosa, le messe, la confessione e comunione universale (st. 68), quelle preghiere di Carlo, che a noi parrebbero consigli belli e buoni (st. 69-72), mostrano chiaro quanto Lodovico abbia preso sul serio il soggetto. Non son cose che appartengano al dominio dell’immaginazione; dato un assedio di città cristiana, tutto ciò veniva da sé;(760) e solo subordinatamente e con riserva si possono richiamare dall’Innamorato circostanze di un altro assedio parigino: I, VII, 4 e 37. Bensì, per via di ciò che tien dietro, non devono di [241] certo essere trascurate le preghiere e l’offerta che le donne d’Argo fanno a Giunone nella Tebaide, X, 49-69, per impetrare la rovina di Tebe e il ritorno dei loro cari, che son ridotti in mal punto, ancorché esse lo ignorino.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Doralice Parigi Parigi Silenzio Discordia Casa Sonno Brettagna Medoro Inghilterra Turno Eneide Enea Parigi Innamorato Ariosto Carlo Lodovico Innamorato Argo Giunone Tebaide Tebe