Ed ora, da gente discreta, allontaniamoci. Mandricardo e Doralice non si dorranno davvero se li lascerem soli. A noi dagli amori convien passare alla guerra; tornare all’assedio di Parigi, e seguitarlo attraverso a parecchi canti, senza tener conto delle frequenti interruzioni del poeta.
[240] CAPITOLO VIII
Assedio di Parigi. - Preghiere. - Michele spedito al Silenzio e alla Discordia. - Personificazioni. - La Casa del Sonno. - Gli aiuti di Brettagna. - Assalto. - Rodomonte nella città. - Dardinello. - Fine della giornata. - Cloridano e Medoro.
Entriamo prima, se al lettore non dispiace, nel campo saracino. Agramante è consigliato a dar l’assalto, avanti che possano giungere gli aiuti d’Inghilterra (XIV, 66). Non troppo dissimilmente, ma ivi coll’intervento della divinità, Turno è indotto nell’Eneide ad approfittare della lontananza di Enea, andato anch’egli a raccoglier soccorsi (XI, 1). Del rimanente questo assalto di Parigi era già nell’Innamorato (III, VIII, 4);(758) l’Ariosto abbatté una parte dell’edificio incompiuto del suo predecessore, per ricostruirlo più solido e più vasto, pur mantenendo lo stesso disegno fondamentale e parecchi particolari.(759)
Lo sviluppo dato alla parte religiosa, le messe, la confessione e comunione universale (st. 68), quelle preghiere di Carlo, che a noi parrebbero consigli belli e buoni (st. 69-72), mostrano chiaro quanto Lodovico abbia preso sul serio il soggetto. Non son cose che appartengano al dominio dell’immaginazione; dato un assedio di città cristiana, tutto ciò veniva da sé;(760) e solo subordinatamente e con riserva si possono richiamare dall’Innamorato circostanze di un altro assedio parigino: I, VII, 4 e 37. Bensì, per via di ciò che tien dietro, non devono di [241] certo essere trascurate le preghiere e l’offerta che le donne d’Argo fanno a Giunone nella Tebaide, X, 49-69, per impetrare la rovina di Tebe e il ritorno dei loro cari, che son ridotti in mal punto, ancorché esse lo ignorino.
| |
Doralice Parigi Parigi Silenzio Discordia Casa Sonno Brettagna Medoro Inghilterra Turno Eneide Enea Parigi Innamorato Ariosto Carlo Lodovico Innamorato Argo Giunone Tebaide Tebe
|