(1008) E anche le Amazzoni degli antichi s’erano, come le nostre (XX, 29), preoccupate della sorte che le attendeva, se non rimettevano un poco della loro misandria;(1009) ma avevano ricorso ad un espediente diverso, cioè a passeggeri congiungimenti cogli abitanti dei paesi vicini,(1010) non altrimenti da ciò che delle donne dell’isola di Matinino fu narrato allo scopritore dell’America. Coi figli maschi erano state più crudeli ancora; poiché avevano avuto in uso di ucciderli tutti.(1011)
Invece i barbari sacrifici umani alla Vendetta (st. 35) paiono suggeriti da quelli ad Artemide Taurica, noti specialmente per la seconda Ifigenia di Euripide.(1012) Anche ad Artemide si sgozzavano i naufraghi gettati dalla sorte su quelle infauste spiagge.(1013) E il nome di Artemia, dato dall’Ariosto alla crudele che si mostra più accanita nel mantenimento del costume (st. 54-55), non è un indizio insignificante. Ma la norma di una vittima per giorno, e la sortizione, ci richiamano ad un altro ordine [296] di concezioni, di cui nel Furioso ci diede già esempio il costume crudele dell’isola d’Ebùda.(1014)
L’intenerimento di Alessandra per Elbanio (st. 39) ha riscontri innumerevoli nella compassione e nelle fiamme delle donzelle saracine per qualche prigioniero cristiano, e nelle arti che esse mettono in opera per campar loro la vita e goderne gli amori.(1015) Differenze gravissime dovevano nascere spontanee dalla singolarità delle concomitanze. Anche il concetto più comune, trasportato in mezzo ad idee caratteristiche e costretto ad associarvisi, prende aspetto di novità. Che la deliberazione di aprire ad Elbanio una via di salute si prenda in un consiglio, nel quale più d’un’oratrice si leva ad arringare (st.
| |
Amazzoni Matinino America Vendetta Artemide Taurica Ifigenia Euripide Artemide Artemia Ariosto Furioso Ebùda Alessandra Elbanio Differenze Elbanio
|