Pagina (321/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »(1064)
      Da questo punto l’avventura del Chastel de Plor ha dato assai poco all’Ariosto. Vi si vede, è ben vero, narrata per disteso l’origine della costumanza, vecchia qui pure di secoli;(1065) ma il racconto è fatto dall’autore stesso, non posto in bocca, come nel Furioso (XX, 9), ad un personaggio. I casi non hanno alcun rapporto coi nostri; ne ha bensì la legge istituita da Dialices(1066), il nomothétes dell’isola. Egli aveva detto ai suoi uomini, e stabilito fermamente, che quando gli fosse avvenuto d’esser vinto, il vincitore lo dovesse senz’altro uccidere, «et remaigne sires el(1067) chastel de ceste isle et de vos toz, et sires de la dame que je laisserai.(1068) Et savés vos por quoi je ai ensint establi ceste costume? Por ce que vos aiez desormès a seignor le meillor chevalier que aventure aportera ceste part: et que vos aiez a dame la plus belle que aventure nos aportera.»(1069)
      Quest’ordine di successione s’incontra anche altrove. S’ha qualcosa di simile nell’avventura del Tertre Desveé(1070), che si legge nel Lancelot.(1071) Una condizione analoga abbiamo trovato dianzi al Passaggio di Sorelois. Ed essa ci è data anche per il Chastel as .X. Chevaliers da qualche redazione, che viene a mostrarsi, o si pretende, molto meglio informata che non siano i Tristans consueti.(1072) Aggiungasi il Chastel Cruel, di [304] cui s’avrà a discorrer tra poco,(1073) e il Pont de la Tor Vermeille (Trist., I, f.o 181).(1074) E un altro passaggio di fiume, ma senza ponte, che per un certo tempo si vede difeso da Artù, e che entra nella medesima categoria, incontriamo nel Palamedès (f.o 116 v.o).(1075)


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Chastel Plor Ariosto Furioso Dialices Tertre Desveé Lancelot Passaggio Sorelois Chastel Tristans Aggiungasi Chastel Cruel Pont Tor Vermeille Trist Artù Palamedès