Pagina (330/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Siccome poi i sacrifici alla Vendetta ci hanno già indotto a pensare ai casi d’Ifigenia in Tauride,(1111) non sarà fuor di proposito rammentare anche qui, a titolo di confronto, la fuga della figliuola di Agamennone in compagnia del fratello e di Pilade, ingannando con astuzia il re Toante e tutti i suoi.
      [312] CAPITOLO XI
     
      Marfisa si separa dai compagni. - Incontro con Gabrina. - Scorno di Pinabello e della sua dama. - Zerbino costretto a scortare la vecchia. - Ermonide. - Storia di Gabrina. - Zerbino tradito e imprigionato - Liberato da Orlando - Gabrina e Odorico di Biscaglia.
     
     
      Con Marfisa e i compagni ci ridurremo anche noi in Francia senz’altri indugi e senza intoppi.(1112) Una volta che siamo in terra, la fiera donna abbandona la brigata,
      E pigliò alla ventura il suo vïaggio.
      (XX, 102.)
      Essa motiva il suo partito (XX, 103); tuttavia, se ben si guarda, non fa che uniformarsi al costume, anzi al dovere degli Erranti. I cavalieri dei romanzi della Tavola Rotonda possono bensì accompagnarsi incontrandosi; ma basta che giungano a un trivio, a un quadrivio, perché ognuno abbia l’obbligo di prendere una via diversa.(1113) Questa è la regola generale. Sennonché in ciò il Tristan dei testi prosaici amplificati, e più ancora il Palamedès, si scostano non di rado dalla tradizione; essi amano far cavalcare di conserva, per molti e molti giorni, piccole comitive di due, tre, quattro cavalieri, al modo stesso [313] come qui se ne vanno uniti Grifone, Aquilante, Guidone e Sansonetto (st. 104). Peraltro i sommi, Tristano, Lancilotto, Galasso, e lo stesso Girone, fuggono la compagnia anche in questi romanzi; che se a volte tollerano che altri s’accompagni con loro, s’affrettano poi a cogliere la prima occasione per dare un addio, e senza nemmeno essersi lasciati conoscere, ritornano alle loro abitudini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Vendetta Ifigenia Tauride Agamennone Pilade Toante Gabrina Pinabello Gabrina Orlando Odorico Biscaglia Marfisa Francia Erranti Tavola Rotonda Tristan Palamedès Grifone Aquilante Guidone Sansonetto Tristano Lancilotto Galasso Girone