Siccome poi i sacrifici alla Vendetta ci hanno già indotto a pensare ai casi d’Ifigenia in Tauride,(1111) non sarà fuor di proposito rammentare anche qui, a titolo di confronto, la fuga della figliuola di Agamennone in compagnia del fratello e di Pilade, ingannando con astuzia il re Toante e tutti i suoi.
[312] CAPITOLO XI
Marfisa si separa dai compagni. - Incontro con Gabrina. - Scorno di Pinabello e della sua dama. - Zerbino costretto a scortare la vecchia. - Ermonide. - Storia di Gabrina. - Zerbino tradito e imprigionato - Liberato da Orlando - Gabrina e Odorico di Biscaglia.
Con Marfisa e i compagni ci ridurremo anche noi in Francia senz’altri indugi e senza intoppi.(1112) Una volta che siamo in terra, la fiera donna abbandona la brigata,
E pigliò alla ventura il suo vïaggio.
(XX, 102.)
Essa motiva il suo partito (XX, 103); tuttavia, se ben si guarda, non fa che uniformarsi al costume, anzi al dovere degli Erranti. I cavalieri dei romanzi della Tavola Rotonda possono bensì accompagnarsi incontrandosi; ma basta che giungano a un trivio, a un quadrivio, perché ognuno abbia l’obbligo di prendere una via diversa.(1113) Questa è la regola generale. Sennonché in ciò il Tristan dei testi prosaici amplificati, e più ancora il Palamedès, si scostano non di rado dalla tradizione; essi amano far cavalcare di conserva, per molti e molti giorni, piccole comitive di due, tre, quattro cavalieri, al modo stesso [313] come qui se ne vanno uniti Grifone, Aquilante, Guidone e Sansonetto (st. 104). Peraltro i sommi, Tristano, Lancilotto, Galasso, e lo stesso Girone, fuggono la compagnia anche in questi romanzi; che se a volte tollerano che altri s’accompagni con loro, s’affrettano poi a cogliere la prima occasione per dare un addio, e senza nemmeno essersi lasciati conoscere, ritornano alle loro abitudini.
| |
Vendetta Ifigenia Tauride Agamennone Pilade Toante Gabrina Pinabello Gabrina Orlando Odorico Biscaglia Marfisa Francia Erranti Tavola Rotonda Tristan Palamedès Grifone Aquilante Guidone Sansonetto Tristano Lancilotto Galasso Girone
|