Gli è qui che rileviamo un primo contatto coll’avventura di Tristano ed Isotta. Sì a Tristano che a Ricciardetto riesce d’introdursi e di rimanere presso la donna amata facendosi passare per femmine. La maggiore complicazione nell’episodio ariosteo non distrugge il rapporto.(1427) Il travestimento, che era tutto nel caso di Tristano, diventa un incidente secondario in quello di Ricciardetto (st. 55).(1428)
[370] La fiaba che il nostro eroe narra alla credula Fiordispina (st. 58-65), finge accaduto un mutamento di sesso, che succede realmente in una classe di racconti, a cui dovetti richiamarmi più d’una volta. Oltre alla storia già ricordata di Ydes,(1429) alla Camilla Bella (VIII, 17), alla Reina d’Oriente (III, 33), è qui da rammentare una novella del gruppo orientale del Libro dei Sette Savi, studiata mirabilmente dal Benfey.(1430) Tuttavia i riscontri e gli elementi del racconto ariosteo s’hanno a cercare più vicino. Il beneficio col quale Ricciardetto pretende essersi guadagnato la riconoscenza della Ninfa (st. 60-61), pare ispirato dall’episodio di una certa Fata, che Uggeri, nelle versioni toscane delle sue storie, salva dalle persecuzioni di un folletto.(1431) Le generose profferte della Ninfa e la domanda di Ricciardetto (st. 61-63), vengono dal caso di Nettuno e di Cenide, quale si legge in Ovidio (Met., XII, 198-203). E se colei spruzza dell’acqua in cui è immersa sul suo benefattore, per mutarne il sesso (st. 64), il medesimo fa coll’impudente Atteone la vendicativa Diana, trasformandolo in cervo (Met., III, 189).(1432) [371] A questo modo Ricciardetto dà a credere a Fiordispina d’essere divenuto di femmina maschio, come divengono Ifi, Cenide, Leucippo, e aggiungiam pure, Camilla e la figliuola della Reina d’Oriente.
| |
Tristano Isotta Tristano Ricciardetto Tristano Ricciardetto Fiordispina Ydes Camilla Bella Reina Oriente Libro Sette Savi Benfey Ricciardetto Ninfa Fata Uggeri Ninfa Ricciardetto Nettuno Cenide Ovidio Met Atteone Diana Met Ricciardetto Fiordispina Ifi Cenide Leucippo Camilla Reina Oriente
|