Che fosse presente al poeta, prova «il genïal letto» che si dice «posto.... In mezzo» al padiglione: manifestamente [381] suggerito dal catulliano «Pulvinar... geniale» che «locatur Sedibus in mediis» (v. 47-48).(1472)
Per evidenza di origini, al padiglione di Cassandra tien dietro la sala della Rocca di Tristano (XXXIII, 1-58). Qui, per quel che s’appartiene al fatto delle pitture che coprono le pareti, lasciata in disparte la circostanza del riferirsi al futuro anziché al passato, gli antecedenti letterarî hanno assai minore importanza dello spettacolo che s’offriva agli occhi nei nostri palazzi principeschi:(1473) a Ferrara,(1474) a Mantova, dovunque.(1475) Richiamato dunque di volo il cenno virgiliano sulle rappresentazioni nel tempio di Giunone a Cartagine, Aen., I, 456-58, e accennato, tanto perché la Francia non si dolga d’esser lasciata in disparte, a cose che s’hanno nel Pelerinage de Charlemagne, v. 344-45, nel Romans de Troie, v. 14603-604, nel Fierabras, v. 2150-54, ricordo rapidamente le «pinture», così ampiamente descritte, ma ignote di certo all’Ariosto, del palazzo dell’Intelligenza; le sale dell’Amorosa Visione; le logge del Mambriano, I, 46-52;(1476) una dell’Innamorato, I, VI, 49-53. Dell’Innamorato ha bensì importanza non poca, in quanto profetica anch’essa come la nostra sala, la loggia del palazzo di Febosilla (II, XXV, 42-56),(1477) sebbene i soggetti non mostrino troppa affinità. Presso il Boiardo s’hanno fatti personali: si ritraggono le glorie di quattro principi Estensi.
| |
Sedibus Cassandra Rocca Tristano Ferrara Mantova Richiamato Giunone Cartagine Aen Francia Pelerinage Charlemagne Romans Troie Fierabras Ariosto Intelligenza Amorosa Visione Mambriano Innamorato Innamorato Febosilla Boiardo Estensi
|