Pagina (414/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      19-25). Ippalca mandata da lei a Ruggiero per condurgli Frontino (st. 26-31), sembrava al Nisiely una copia della donzella che Angelica invia a Rinaldo con Baiardo nell’Innamorato (I, XXVIII, 39). Un certo legame, anche di origine, se si vuole, può ammettersi.(1493) Ma la somiglianza si riduce a poca cosa; la maggior parte delle circostanze, o divergono, o stanno addirittura in opposizione.(1494) Ippalca, del resto, ben più dell’ambasciatrice di Angelica, è una donzella messaggera, quali se ne incontrano ad ogni passo nei romanzi della Tavola Rotonda.(1495) Essa deve compiere un viaggio non breve, anzi, quasi direi [389] un’inchiesta (XXVI, 55), mentre all’altra basta uscire del castello. Ma in lei pure si scorge la solita mescolanza di elementi classici. Il nome, ognun vede donde venga e a che voglia alludere. E oltre a ciò, Ippalca è figlia della nutrice (XXIII, 28),(1496) ossia d’un personaggio altrettanto ignoto al romanzo cavalleresco, quanto famigliare alla drammatica classica e classicizzante.(1497)
      L’andata d’Ippalca dà subito luogo ad un caso, che è come il primo anello di una lunga catena, che non posso prendere adesso tra le mani. Però, quantunque il poeta non s’interrompa, m’interromperò io, per avvicinarmi al fatto culminante del poema ariosteo.
     
      [390] CAPITOLO XIII
     
      Duello d’Orlando e Mandricardo. - Angelica e Medoro. - Impazzimento d’Orlando. - Lamenti. - Furore. - Le armi gettate. - Altri episodî della pazzia.
     
     
      Prima di far assistere i lettori a uno spettacolo così lagrimevole, qual è l’impazzimento d’Orlando, do loro il tempo di prepararsi; tanto più che per spiegare questo caso dovremo entrare addirittura in un ospedale di matti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Ruggiero Frontino Nisiely Angelica Rinaldo Baiardo Innamorato Ippalca Angelica Tavola Rotonda Ippalca Ippalca Orlando Mandricardo Medoro Orlando Orlando