Pagina (511/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (1801) Era insomma uno scudo dipinto a figure profetiche. Dopo questo primo incontro, nel quale intende tutto il fatto dello scudo, Bradamante s’imbatte nella messaggera due altre volte. Della prima, alla Rocca di Tristano, non è ancora da parlare; ma ecco che nel canto XXXVII, st. 26, essa ritrova colei piangente, coi panni sconciamente tagliati alla cintura, nuda dall’ombilico in giù. In questa strana condizione l’ha ridotta un implacabile nemico delle femmine, Marganorre il fellone. Pronta Bradamante - [480] che ci siano con lei altri compagni, aggiunge, non muta - si accinge a vendicarla. E la vendetta non potrebb’essere più solenne e compiuta.
      Ebbene, trovo nel Tristan (I, f.o 46)(1802) un episodio che ha rapporti abbastanza singolari con questa orditura. La scena è nel reame di Logres. Tristano vi è stato spinto dai venti, ed ha teso sulla riva alcuni padiglioni. Giunge una donzella, che porta al collo uno strano scudo, dipinto a figure, fesso da un capo all’altro. È uno scudo che si riferisce alle vicende di Lancilotto e Ginevra, e dal Lancelot per l’appunto è stato qui preso a prestito, insieme colla sua portatrice.(1803) La donzella viene dalla Dama del Lago, che la manda con quello scudo alla regina. Interrogata da Tristano, non tace la significazione delle figure, un cavaliere e una dama: sono amanti, che fino ad ora si scambiarono baci e nulla più. Quando l’amore avrà pieno effetto, i due lembi dello scudo si ricongiungeranno. Fornite compiacentemente le spiegazioni, la messaggera s’allontana; ma non molto dopo eccola ritornare (f.o 47) «plorant et dolosant, et fesant la greignor merveille de duel du monde».(1804) Tristano le chiede il perché.(1805) Risponde, esserle poco innanzi stato tolto lo scudo dal cavaliere più sleale che mai vedesse.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Bradamante Rocca Tristano Marganorre Bradamante Tristan Logres Lancilotto Ginevra Lancelot Dama Lago Tristano Tristano Risponde