Pagina (540/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (1925) E anche il primo canto dell’Innamorato domanda una menzione; quantunque per il caso nostro non sia l’esemplare più opportuno. Rammentare quel primo canto, significa ricordare implicitamente la prima avventura della compilazione di Rusticiano: come cioè Brunor le Brun, essendo vecchissimo, venisse a Camelotto, e mandata una sfida, vincesse in giostra il re e quanti gli facevan corona.(1926)
      Bastano questi esempi per il ciclo brettone e le sue più dirette emanazioni. Ma anche il carolingio me ne può somministrare una caterva. Cadono sotto la mia attuale giurisdizione tutte le versioni della storia d’Uggeri, e nostrali e francesi, poiché in tutte Brahier, o Bravieri, condottosi a Parigi, o da quelle parti, fa a un dipresso ciò che Lasancis aveva fatto a Camelotto.(1927) Menzionerò il campione «breton» che nelle Enfances Guillaume sfida a duello tutta la corte di Carlo, e che, dopo un gran numero di vittorie, quando già sta per andarsene trionfante, è vinto ed ucciso da Guglielmo.(1928) Poi, c’è la storia nostra di Guidone, rappresentata da più versioni.(1929) Indi la storia di Filidoro, somigliantissima in certe parti a questa di Guidone, nel principio di un quinto libro delle Storie di Rinaldo in prosa, il Castello di Teris.(1930) S’aggiunga altresì, in un altro libro seriore di queste medesime [506] Storie intitolato Il Castello del gran Lago (cap. XXV),(1931) la venuta a Parigi di Dragonetto, figlio dell’Amostante di Persia, per desiderio di provarsi con Orlando. Inoltre Rinaldo stesso, che in più d’un romanzo - per esempio nell’Innamoramento di Carlo Magno (canto XXIX) - viene travestito sotto le mura della capitale di Carlo, desideroso di vendicarsi delle tante offese ricevute.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Innamorato Rusticiano Brunor Brun Camelotto Uggeri Brahier Bravieri Parigi Lasancis Camelotto Menzionerò Enfances Guillaume Carlo Guglielmo Guidone Filidoro Guidone Storie Rinaldo Castello Teris Storie Il Castello Lago Parigi Dragonetto Amostante Persia Orlando Rinaldo Innamoramento Carlo Magno Carlo