Pagina (600/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È questo un altro esempio di ritagli di una storia, serbati e messi a profitto in altra occasione.(2168)
     
      [564] CAPITOLO XIX
     
      Oliviero guarito. - Conversione di Sobrino. - Ruggiero. - Tempesta. - Scampo. - Uno sguardo al futuro. - Rinaldo in viaggio per l’India. - I portenti della selva Ardenna. - L’ospite cispadano. - Sua storia. - Il nappo fatato. - Storia di Adonio.
     
     
      Gli attori si vanno via via diradando. Non c’è ormai canto in cui non se ne mettano alcuni a dormire. La cura principale è ora volta al nodo che preme maggiormente al poeta: le nozze di Ruggiero con Bradamante, donde avrà ad uscire la stirpe gloriosa degli Estensi. C’è in queste nozze, stabilite già dal Boiardo, una certa analogia con quelle di Enea e Lavinia. L’Ariosto l’avvertì: se non prima, certo rimaneggiando il poema; che cosa ne nascesse, vedremo poi. Ora conviene ravvicinare i futuri parenti, perché s’abbiano ad accordare tra loro. Il poeta prende dunque Rinaldo, e con Orlando, Oliviero e Sobrino, lo conduce ad uno scoglio, dove già è capitato Ruggiero. L’intreccio, badiamo, è invenzione sua propria. Come si vede, è una combinazione sul fare di altre già menzionate.(2169)
      Volendo risanare Oliviero, Messer Lodovico ne chiede i modi alla leggenda sacra, che glieli fornisce sul serio e li vede adoperati da burla (XLIII, 191-92). Guarigioni per via di semplici preghiere non s’erano ancora usate, ch’io sappia, a beneficio degli eroi cavallereschi. Bensì i romanzi conoscevano da gran tempo - lasciando stare le erbe(2170) - un balsamo inestimabile, atto a rimarginare in un attimo qualsivoglia ferita:(2171) virtù portentosa, ma pure concepibilissima, dacché il [565] balsamo era «di quello con che furono unte le piaghe di Cristo».(2172) Alla vista del miracolo, Sobrino si decide a farsi cristiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Sobrino India Ardenna Adonio Ruggiero Bradamante Estensi Boiardo Enea Lavinia Ariosto Rinaldo Orlando Oliviero Sobrino Ruggiero Oliviero Messer Lodovico Cristo Sobrino