Pagina (604/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fra l’Adice e la Brenta, a piè de’ colliCh’al Troiano Antenòr piacqueno tanto.
      Bradamante, gravida, in traccia del marito scomparso, non so se metta conto di paragonarla con Paliprenda nel principio del Ciriffo. La vendetta dell’uccisione, mi richiama a mente quella non meno fiera che Rinaldino, nel romanzo a cui dà il nome, prende degli stessi Maganzesi, che gli hanno avvelenato la moglie ed un figliuolo. Egli s’impadronisce di Losanna, la città di Macario, e la mette a ferro e a fuoco.(2187) Se poi si desidera un libro più conosciuto a quei tempi, c’è il breve racconto della vendetta di Buovo, nel Buovo d’Antona in ottava rima.(2188) I figli dell’ucciso assediano Maganza, la prendono e l’ardono.(2189) Insomma, abbiamo ad ogni modo un luogo comune della letteratura romanzesca italiana. Invece la visione di Bradamante sarà piuttosto da collocare con quella già citata di Alcione (Met., XI, 653), od anche della Lisabetta da Messina presso il Boccaccio (G. IV, nov. 5).
      Pagato il debito a Ruggiero, dobbiamo fare altrettanto con Rinaldo. Anch’egli non è capitato senza avventure alle isolette del mare africano. Bisogna seguirne il viaggio, mettendoglisi a fianco prima della sua partenza dalla Francia.
      Tormentato dall’antico amore per Angelica e in nessun modo potendo aver nuove di costei, ricorre a Malagigi (XLII, 28-30). La meraviglia del cugino (st. 31-33) non fa meraviglia alcuna a noi, essendo una semplice conseguenza di vecchi antecedenti; gli scongiuri diabolici (st. 34-35) sono un luogo comune [569] della vita di questo personaggio; le risposte ottenute, e in parte comunicate al figliuolo d’Amone (st.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Adice Brenta Troiano Antenòr Paliprenda Ciriffo Rinaldino Maganzesi Losanna Macario Buovo Buovo Antona Maganza Insomma Bradamante Alcione Met Lisabetta Messina Boccaccio Ruggiero Rinaldo Francia Angelica Malagigi Amone