Pagina (639/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Supposto che la storia di Sadoc fosse veramente nel pensiero di Messer Lodovico quando componeva quella di Leone e Ruggiero, essa non dovrebb’essere considerata se non come uno dei coefficienti. Altri ne cercherei nelle novelle di Natan e di Gisippo (Decam., X, 3 e 8), le quali, famigliarissime di certo al nostro poeta, poterono dare facilmente il primo impulso. Nell’una, Mitridanes, partitosi, come Ruggiero, con intenzione di togliere la vita a un rivale (non in amore, in generosità), riceve da lui una cortesia, che ha veramente del portentoso. Nell’altra, Gisippo, mosso da amicizia, cede a Tito la sua sposa promessa, e trova egli stesso un inganno perché la sostituzione possa aver effetto. Del resto la novella di Gisippo ha colla storia di Sadoc legami genetici, essendo uscita dalla prima parte dell’Athis et Prophilias,(2303) derivata da un ben noto racconto della Disciplina Clericalis, che anche nei casi di Sadoc ci si viene a riflettere.
      Ma veniamo a un esame e a confronti analitici. Le meraviglie operate da Ruggiero presso Belgrado (XLIV, 78-95) consuonano con quelle che nei vecchi romanzi italiani si fanno compiere nell’Oriente ai principali baroni di Francia. Vediamo spesso costoro giungere ad una città assediata, ridotta alle ultime strette, e in brevissimo tempo mutar faccia alle cose, mettere a sbaraglio l’oste nemica.(2304) Peraltro ne’ suoi particolari la composizione dell’Ariosto appar nuova. Il poeta, al [602] solito, si regola da uomo intendente di cose guerresche, e ci mette innanzi, non già un urtarsi confuso e una strage inconcepibile, bensì una vera battaglia, con mosse logiche e appropriate al terreno, ch’egli si studia di rappresentarsi conformemente alla realtà, dando rilievo al fiume - la Sava - che vi scorre, e non già, come di solito accade, in modo fantastico e scolorito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Sadoc Messer Lodovico Leone Ruggiero Natan Gisippo Decam Mitridanes Ruggiero Gisippo Tito Gisippo Sadoc Athis Prophilias Disciplina Clericalis Sadoc Ruggiero Belgrado Oriente Francia Peraltro Ariosto Sava