Pagina (680/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      p. VIII, r. 16 a sinistraAriost’s Nachahmung der Alten, nel «Jahrb. f. roman. u. engl. Liter.», IV, 16-34.
     
      p. VIII, r. 2 sgg. a destraI «furta» di Virgilio furono ricercati petulantemente dai grammatici antichi; e Ottavio Avito ne fece un’esposizione in ben otto libri.
     
      p. XIV, r. 4 [un asterisco prima di Delle idee, con richiamo in calce alla p., dopo la firma]Ed ecco il Cesareo (già me ne aveva fatto cenno prima ancora che questa edizione apparisse) darmi addosso nella Nuova Antologia del 16 novembre, pretendendo poi in privato che le sue sian carezze. Anche stavolta il tempo farà giustizia. Commetto a lui la mia causa. - V. poi Critica militante, Messina, 1907, p. 29 sgg. - Io parlo d’invenzione, non di fantasia.
      Ben più malconcio che dalle mani del Cesareo, io esco da quelle del Prezzolini, per il quale io sono diventato una bestia nera. Non so se siano precedute altre manifestazioni all’articolo Eredità Comparetti, Rajna, Novati e C., «Leonardo», ott.-dic. 1905, 187-89, che conosco, perché il Prezzolini stesso ebbe cura di lasciare per me all’Ist. di St. Sup. un esemplare del fascicolo. Le scudisciate più recenti sento attraverso allo scritto del Parodi, Per la cultura italiana, nella «Rassegna bibliogr.», XXII, 226-247 (ott. 1914), che leggo il 2-3 nov. Vedo che le Fonti vi sono chiamate «enorme e triste lavoro» (p. 239). E dire che tutto ciò non turba i miei sonni!
     
      [637] pp. XIV-XV[Inserito tra la p. XIV e la XV (contenente l’Errata-corrige) un foglietto scritto di mano di Guido Mazzoni con l’indicazione]:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Nachahmung Alten Virgilio Ottavio Avito Cesareo Nuova Antologia Critica Messina Cesareo Prezzolini Eredità Comparetti Rajna Novati Prezzolini Ist Parodi Fonti Inserito Errata-corrige Guido Mazzoni