p. 20, n. 2 di p. 19 [dopo la fine]
, facendoveli poi entrambi morire (ed. 1520). Ciò non basta tuttavia perché in lui sia lecito vedere un vero predecessore del Pulci: dacché non si tratta che di intrusione nominale.
p. 22, r. 15
Reichenbach, Matteo Maria Boiardo, Bologna, Zanichelli, 1929.
p. 23, r. 28
Si consideri la risposta che Sabadino degli Arienti fa dare dalla sua brigata al giovinetto Ulisse Bentivoglio, che si profferisee di narrare di Malagigi, oppure di Astolfo: «de, non ce dire questa anchora, per Dio, perché drieto a tal fabule par che ’l vulgo ignorante agogni».
p. 24, margine superioreEngel (Gust.), Die Einflüsse der Arthurromane auf die Chansons de geste, Halle, 1910 (diss.). - Catalano, Il romanzo di Perugia e Corciano, [Perugia, 1925], pp. 40-41. Saranno da aver presenti i risultati del libro di Adolphe Jacques Dickman, Le rôle du surnaturel dans les Chansons de geste, Parigi, Champion, 1926. - Cesati (Lina), Contatti e interferenze tra il ciclo brettone e carolingio prima del Bojardo («Archivium Roman.», XI [1927], 108-17).
[639] p. 24, margine sinistro, r. 4 e sgg.
Tra i precursori francesi un posto segnalato merita l’Huon. V. p. 579. Ma non s’esageri. Si consideri una nota del Paris a un passo del suo vecchio Huon, Poèmes et Légendes, p. 34. Da aver presente il Voretzsch, Ep. St., I, 151, che conchiude per un’applicazione avutasi lì dentro della tecnica dei romanzi della Tav. Rot., e segnatamente delle composizioni di Crestien de Tr. E V. poi alla fine del volume lo schema genetico, secondo le idee dell’autore.
| |
Pulci Matteo Maria Boiardo Bologna Zanichelli Sabadino Arienti Ulisse Bentivoglio Malagigi Astolfo Dio Gust Die Einflüsse Arthurromane Chansons Halle Perugia Corciano Perugia Adolphe Jacques Dickman Chansons Parigi Champion Lina Contatti Bojardo Roman Huon Paris Huon Poèmes Légendes Voretzsch Tav Crestien
|