Pagina (708/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      p. 609, margine inferiorePenna, Note di Critica Estetica (Il plagio in Letteratura), Firenze, 1902.
      Si consideri come i giudizi sogliano esser diversi quando entra in gioco qualche fattore estraneo, come a dire l’amor proprio nazionale. Si rinunzia forse ai crediti italiani verso il Molière, il La Fontaine, e in particolar modo verso il Rabelais?
     
      p. 610, margine superioreSi consideri anche la lettera del Marini al Preti sul tradurre, imitare, rubare. - Esempio tipico del poeta che sa eccellentemente rifare, e difetta di attitudini creatrici, può dirsi I’Uhland. E in lui questo difetto è ben riconosciuto. - Non sarà male aver presenti le opinioni del Goethe sull’importanza del soggetto per l’artista: V. le conversazioni coll’Eckermann, I, 54, 155 nella versione francese di É. Délerot. Cfr. tuttavia p. 370. - Il Cian, Ugo Foscolo all’Univ. di Pavia, p. 26, mi mette innanzi queste parole del Foscolo, certo da avere presenti: «L’arte non consiste nel rappresentare cose nuove, ma nel rappresentarle con novità» (Epist., lett. 120).
     
      p. 610, r. 1
      Allo stesso modo come si pretende di difendere contro ogni detrazione l’Ariosto, altri possono difendere a nostro danno il Chaucer, il Lafontaine, ed altri infiniti. - Buon esempio le denegazioni colle quali il Niccolini (V. la 79a fra le lettere pubblicate dal Vannucci) sente il bisogno di respingere le accuse mossegli da Fil.o Cicognani, riguardo a ciò che il suo Foscarini dovrebbe alla Blanche [670] et Montcassin dell’Arnault. Che il debito sia reale, giudica in una solida tesi di licenza (ott.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Note Critica Estetica Letteratura Firenze Molière La Fontaine Rabelais Marini Preti Uhland Goethe Eckermann Cian Ugo Foscolo Univ Pavia Foscolo Epist Ariosto Chaucer Lafontaine Niccolini Vannucci Fil Cicognani Foscarini Blanche Montcassin Arnault