p. 612, margine superioreFra i termini di confronto non è da tralasciare la musica. C’è merito nell’invenzione di motivi?
p. 612, r. 5
Il Croce dà torto a me e ragione al Cesareo: Per la Storia della Critica e Storiografia letteraria, in «Atti dell’Accad. Pontan.», XXXII, (1903); a pag. 17 nell’estratto.
In una tesi sul Firenzuola, che sarà forse pubblicata, di Giorgio Castelfranco (1921), pur essendosi ragionato [672] delle novelle unicamente sotto il rispetto artistico, trovo detto, a proposito della 10a, probabilmente inventata «di sana pianta»: «Poiché, senza entrare in merito alla tanto dibattuta questione del valore e importanza delle fonti, è certo che sfruttando intrecci e movenze narrative altrui, è facile giungere nell’arte del comico letterario a resultati, mezzani e pur non di prim’ordine, che, creando da sé, col semplice aiuto di qualche fatterello di cronaca, sono anch’essi tutt’altro che agevoli o possibili a tutti».
Il Firenzuola ci porterà a raffrontare come termini estremi invenzione e traduzione. Fra i due c’è tutta una scala con infiniti gradini; e su questa scala sta anche l’Asino d’oro cinquecentistico ed era stato anche l’antico latino.
p. 613, r. 2 [postilla a fantastico]
(Chi frantende questa espressione non bada punto al contesto. Se ne sostituisca un’altra, se così piace).
INDICE ARIOSTESCO
p. 623, col. 1 [aggiunta al c. XLIV]
48 sgg. 61-66. Pag. 592.
INDICE DI FONTI E RISCONTRI
p. 625 col. 1
Loquifer corr. in Lokifier
p. 626 col. 1 [lemma Buovo d’Antona]
| |
Croce Cesareo Storia Critica Storiografia Accad Firenzuola Giorgio Castelfranco Firenzuola Asino Lokifier Buovo Antona
|