485 v. 3 corr. in 485 n. 3
p. 628 col. 1 r. 50 [si aggiunge un lemma]Morgana: 131
p. 630 col. 1 r. 4
381 corr. in 383
[673] LETTERE ALLEGATE AL VOLUME,
INSERITE AI VARI LUOGHI
[Tra il frontespizio e p. V]Bol. 19 marzo 74
Mio pregiato signore,
Il Comitato per il IV centenario dell’Ariosto mi commette di pregarla strettamente a voler mettere insieme un lavoro intorno le fonti epiche del Furioso. Il Comitato ed io crediamo che nell’occasione del centenario sarebbe bene uscisse in Italia un lavoro di vera erudizione e critica intorno all’Orlando; e questo lavoro lo può fare solamente Lei. Vegga, egregio signore, di contentarci, non opponga difficoltà: il meglio è nemico del bene. Ella potrà poi tornar sopra all’opera sua; per la quale il Comitato La pregherebbe ad accettare 500 lire da sopperire alle spese e, scusandosi del non poter più, perché con quel che gli proverrà da soscrizioni(2347) private ha da provvedere a molte cose. Si desidererebbe che il lavoro fosse stampato in Ferrara; e che Ella ci segnasse il termine entro il quale potrà mandare il ms.
Mi creda, con stima (scusandomi dell’arditezza)
suo dev. Giosue Carducci
[Tra le pp. 40-41]Torino, 24 maggio 1927
Chiarissimo professore,
Ho avuto con cortese sollecitudine da suo nipote Carlo Ferrari il suo biglietto e Le sono infinitamente grata di [674] aver gradito il mio modestissimo articolo, e più ancora di avermi voluto dire la Sua opinione di studioso, acuto e profondo, sulle mie brevi pagine.
Ho scorso nuovamente i capitoli ch’Ella mi(2348) delle «Origini dell’epopea francese» (che già conoscevo, del resto come «Le fonti dell’Orlando Furioso»): io non intendo dire che nel ciclo carolingio i casi avventurosi e talvolta anche gli amori non vi avessero parte - ho preso le mosse appunto dai poemi francesi in cui questi elementi erano più largamente rappresentati!
| |
Comitato Ariosto Furioso Comitato Italia Orlando Comitato La Ferrara Carducci Carlo Ferrari Orlando Furioso
|