Pagina (713/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - ma mi pare però che in Italia si sia andati più oltre. Perché se in Francia il movimento non cessò - come Ella molto giustamente mi osserva - tuttavia non ebbe quello svolgimento che ebbe invece da noi e che, secondo me, è l’immediata preparazione del nostro Orlando innamorato. Ed è perciò che mi sono indotta a concludere che il riavvicinamento tra i due massimi cicli francesi ebbe in Italia una fase più avanzata che oltr’Alpi.
      Perdoni - egregio Maestro - la libertà della risposta, e gradisca con l’espressione della più alta deferenza ed ammirazione e del più profondo rispetto, i miei migliori ossequi.
     
      Dev.ma Lina Cesati(2349)
     
     
      [Tra le pp. 174-75]
     
      Assisi, 25 marzo 1929
      Caro maestro,
      rispondo anch’io con molto ritardo alla sua dell’8 corrente perché sono stato parecchi giorni fuori di sede. Ho consegnato all’Olschki la prima parte della mia Vita dell’Ariosto, giunta finalmente in porto. Sarà compresa in due volumi e ne saranno tirate 500 copie. Il primo volume, di circa 600 pagine del solito formato dell’Archivum [675] Romanicum, conterrà il testo e una cinquantina di illustrazioni; il secondo, di circa 400 pagine, sarà costituito da 650 documenti ariosteschi, di cui la maggior parte è ignota. L’editore mi ha promesso di stampare il lavoro entro l’anno.
      La ringrazio sentitamente della sua cortese risposta alla mia interrogazione sulla composizione dei Cinque Canti e delle Quindici stanze. Se l’Ariosto fosse ancora vissuto, forse avrebbe deformato l’organismo del Furioso, il cui equilibrio è già compromesso dalla troppo lunga aggiunta degli ultimi canti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Italia Francia Orlando Italia Alpi Maestro Lina Cesati Olschki Vita Ariosto Archivum Romanicum Cinque Canti Quindici Ariosto Furioso