Pagina (723/965)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma quella generazione non curò mai d’approfondire i problemi riguardanti la pura bellezza, anzi li disdegnò come oziosi ed inutili. E per questo non c’intendiamo. Tante volte ho letto e riletto, anche in iscuola, l’Orlando Innamorato! E la conclusione è stata sempre la stessa: meravigliosa ricchezza d’invenzioni, ma tutte rimaste in germe, senza coerenza fra loro, arbitrarie e scheletriche. Qua e là qualche descrizioncella, qualche movimento d’affetti, dei frammenti di creazione; ma non mai la creazione piena e totale, vale a dire enucleata in ogni sua determinazione, né d’un paesaggio, né d’una situazione, né d’un carattere. Tale è stata sempre la mia impressione, e l’analisi me l’ha riconfermata.
      Spero di rivederti presto a Roma sano, fiero e operoso come sempre, e ti stringo affettuosamente la manoIl tuo
      G. A. Cesareo
     
      [685] INDICE
     
     
     
      LE FONTI DELL’ORLANDO FURIOSO IINDICE ARIOSTESCO 619
      INDICE DI FONTI E RISCONTRI 624
      APPENDICE Materiali per la III edizione
      Errata corrige autografa 634
      Giunte e postille autografe 635
     
      Lettere allegate al volume, inserite ai vari luoghi
      673
     
      NOTE
      (1) [1] «S’incontra per la prima volta in un’edizione del 1542. Alla Citatione tien dietro un Epilogo de le materie de lo inamoramento d’Orlando, in cui si afferma nientemeno che il Boiardo e l’Ariosto ‘hanno tolto non solamente le materie principali e particolari, le cortesie, gl’amori, le giostre, gl’incanti, gli abbatimenti e simili, ma i nomi anchora da un libro Spagnuolo il quale si chiama Specchio di cavalleria de li fatti di Don Roldano e di Don Rinaldo’. Da un libro comparso nel 1533! Il vero si è che la prima parte di questo romanzo - lo appurò il Panizzi - è una traduzione in prosa del nostro Innamorato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Le fonti dell'Orlando Furioso
di Pio Rajna
pagine 965

   





Orlando Innamorato Roma Cesareo APPENDICE Materiali Citatione Epilogo Orlando Boiardo Ariosto Spagnuolo Specchio Don Roldano Don Rinaldo Panizzi Innamorato